Bologna, 27 gennaio 2013 - Anche il peggiore degli scommettitori sapeva che Bologna-Roma non era una partita da under. L'aperitivo calcistico al Dall'Ara, infatti, finisce 3-3.

Il primo tempo non è una cosa da far vedere nelle scuole calcio per spiegare la fase difensiva. Pronti via: punizione di Diamanti dalla trequarti, la difesa dimentica Sorensen che da solo la mette di piatto dove Gilardino non arriva.

Al 9' la Roma passa: Sorensen, ultimo uomo rossoblù, si fa intercettare un passaggio da Florenzi che fa uno-due con Totti e trafigge Agliardi. Dubbi al 14' in area rossoblù: Pianjic si infila tra Morleo e Kone e cade. Giannoccaro fa correre. Ribaltamento di fronte e il Bologna pareggia: è il 17' quando Gabbiadini controlla un lancio di 40 metri, vince un rimpallo e calcia; Goigoechea respinge coi piedi, Gilardino fulmina sul tempo Balzaretti e insacca di punta.

Neanche il tempo di sviolinare e la Roma torna avanti con Osvaldo che, lasciato solo da Sorensen, mette dentro di testa un cross da destra di Pianjic. Emozioni a non finire: al 23' Gabbiadini, tenuto in gioco dalla difesa, non riesce a colpire un pallone messo dentro da Perez. Ci riesce al 25' quando lavora indisturbato una palla in area, si gira e di sinistro batte un appisolato Goigoichea. Al 30' il Bologna gioca alla Zeman: lancio di Motta, Gabbiadini fa la torre per Diamanti che di prima serve Gilardino, ma il tiro al volo del bomber rossoblù finisce sull'esterno della rete. Cinque minuti dopo i brividi li sente Agliardi quando Bradley fa partire un sinistro da fuori area che esce di poco. Occasionissima Roma all'ultima azione: Tachtsidis verticalizza per Piris che, lasciato ancora solo, mette in mezzo un pallone insidioso spazzato da Sorensen.

Si riparte con le stesse formazioni, ma il Bologna al 3' è costretto a cambiare uno zoppicante Gabbiadini (uno dei migliori in campo) con Pasquato. Al 7' Florenzi, servito da Pjanic, non arriva sulla palla a un metro da Agliardi. Due minuti dopo la difesa giallorossa 'si supera': da sinistra Diamanti mette in mezzo un pallone su cui Burdisso e Goigoechea si scontrano servendo a un incredulo Pasquato il gol del 3-2.

Bologna finalmente avanti. Zeman prova a scuotere i suoi molto confusi nella manovra: fuori Balzaretti e Florenzi, dentro Dodò e Marquinho. Pioli risponde qualche minuto dopo mettendo Krhin al posto di uno spento Taider. Occasione d'oro al 27' per Pasquato che ha tutto il tempo per stoppare un campanile in area, ma sceglie senza fortuna il tiro al volo. Zeman al 29' butta nella mischia il neoarrivato Torosidis. Il greco fa giusto in tempo a vedere il 3-3 della Roma firmato Tachtsidis che inzucca una punizione di Totti. L'errore in uscita di Agliardi, ahi lui, è evidente. Il portiere si riscatta al 36' con una bella parata su un colpo di testa di Osvaldo da posizione defilata. Al 40' l'ultima carta di Pioli: Abero per Kone. Un minuto dopo è terrificante il palo che Diamanti colpisce con un gran sinistro dai 20 metri. Scocca il 90' e Krhin stende Marquinho proprio al limite dell'area rossoblù. Totti lascia tirare Pianjic che non va oltre la barriera. Resta solo il tempo a Diamanti di colpire una traversa clamorosa su punizione. Finisce in parità, con il Bologna che sale a 22 punti in attesa delle altre partite.

Gianmarco Marchini

 

Il tabellino

 

 Bologna (4-2-3-1): Agliardi; Motta, Antonsson, Sorensen, Morleo; Taider (19' st Krhin), Perez; Diamanti, Kone (40' st Abero), Gabbiadini (4' st Pasquato); Gilardino. A disp.: Curci, Stojanovic, Carvalho, Pulzetti, Guarente, Gimenez, Riverola, Paponi. All.: Pioli

Roma (4-3-3): Goicoechea; Piris (28' st Torosidis), Burdisso, Castan, Balzaretti (13' st Dodò); Bradley, Tachtsidis, Florenzi (13' st Marquinho); Pjanic, Osvaldo, Totti. A disp.: Stekelenburg, Lobont, Marquinhos, Romagnoli, Lucca, Taddei. All.: Zeman

Arbitro: Giannoccaro

Marcatori: 9' Florenzi (R), 17' Gilardino (B); 18' Osvaldo (R), 26' Gabbiadini (B), 9' st Pasquato (B), 29' st Tachtsidis

Ammoniti: Motta, Kone, Perez, Morleo, Sorensen (B); Piris, Pjanic, Tachtsidis (R)