Bologna, 17 febbraio 2013 – Il Bologna si inceppa a Catania. La squadra di Pioli viene piegata da un gol di Almiron nel primo tempo e torna dalla Sicilia a mani vuote. La distanza dalla zona retrocessione resta di 5 punti, ma le altre avversarie raccolgono punti, rendendo la domenica rossoblù ancora più amara. Ecco le chiavi di lettura della partita:

Il gioco. Alla fine i numeri dicono 33 azioni d'attacco per il Catania, 14 per il Bologna. Numeri che fotografano, senza possibilità di smentita, un match in cui, soprattutto nel primo tempo, sono i siciliani a farla da padroni, con una manovra veloce e molto ben orchestrata. Nella ripresa l'inerzia passa inevitabilmente al Bologna, ma la squadra di Pioli si rende pericolosa in appena un paio di occasioni.

Le scelte di Pioli. Facile pontificare col “senno di poi”, ma il Kone visto (o meglio, chi l'ha visto?) nel primo tempo e il Gabbiadini ammirato nel secondo fanno pensare a un errore di formazione. Lo stesso si può dire per Motta, ancora una volta titolare e ancora una volta inadeguato. Garics in 15 minuti mette più palloni per le punte che l'ex Juve in 75.

Krhin. Lo sloveno non riesce mai a incidere, frastornato dal fraseggio in punta di piedi della premiata ditta Lodi-Almiron. Non aiuta Perez che si ritrova così da solo ad arginare l'onda siciliana. Oltretutto Krhin ha sulla coscienza il gol del Catania, perché si fa mangiare in testa dal centrocampista argentino. Una giornata da scolaretto: il ragazzo ha ancora tanto da imparare.

L'attacco. Se Diamanti, come oggi, non si accende, là davanti scende il buio. Forse è il caso di rivedere qualcosa nella manovra rossoblù, perché Alino non può fare 38 partite perfette. E allora chi  ci pensa?

di Gianmarco Marchini


Le azioni salienti:

5'- Diamanti tenta il gol da centrocampo: Andujar non si fa sorprendere.
22' – Contropiede del Catania: Gomez ignora Castro e tenta una conclusione murata dalla difesa.
35' – Bel tiro in spaccata di Marchese, Curci devia in angolo senza particolare affanno
42' – Palo di Bergessio: l'attaccante argentino incorna un cross da sinistra di Gomez, ma la palla si infrange sul palo, a Curci battuto. La palla resta in area, Cherubin anticipa Castro e mette in angolo
42' – Gol del Catania: su corner di Lodi, Almiron, si libera con furbizia di Krhin, e insacca di testa.

6' – Occasione per Gabbiadini: l'attaccante (entrato al posto di Kone) gira di sinistro un assist di Diamanti, palla fuori.
12' – Gran numero di Almiron che, da sinistra, entra in area e serve una bella palla su cui, però, nessun compagno riesce ad avventarsi.
18' – Gilardino, servito in area da Diamanti, calcia, ma il pallone viene prima smorzato da Bellusci e poi deviato in corner da Andujar
20' – Gabbiadini aggira Bellusci con uno stop a seguire e scarica un bolide da fuori area che Andujar respinge in tuffo.
34' – Occasione Bologna: su assist da destra di Garics, Moscardelli colpisce male, la palla arriva a Gilardino che in spaccata, a due passi da Andujar, non riesce a deviare in porta.
46' – Moscardelli difende una palla in area, ma l'arbitro gli fischia fallo: Pioli protesta e viene espulso.