Bologna, 3 marzo 2013 – Un Diamanti in formato Nazionale trascina il Bologna alla vittoria contro il Cagliari. Sotto il sole del Dall’Ara la squadra di Pioli vince 3-0 grazie ai gol di Taider, di Alino, appunto, e di Pasquato (guarda le foto). Con questo successo, il Bologna sale a quota 32 in classifica, sorpassando proprio i sardi. Una vittoria preziosissima anche in ottica calendario che ora vede tre partite proibitive: Inter, Juventus e Udinese. Ecco le chiavi di lettura della partita:

1) La coppia Perez-Taider. I due giocano la partita perfetta: l’uruguaiano è ovunque e da solo cancella il centrocampo del Cagliari; il francese segna un gol dopo una bella azione personale e gioca una gara di grande intensità e precisione. Collaudati come Stanlio e Olio, con la differenza che i due centrocampisti rossoblu fanno piangere, gli avversari.
 

2) L’attacco. La differenza la fanno gli attaccanti. Quelli del Bologna si trovano alla perfezione e anche la giornata così-così di Gabbiadini non pesa minimamente sull’economia della partita. Quelli del Cagliari, invece, si perdono nella giornata perfetta di Sorensen e compagni: proprio lo svedese concede una sola occasione a Sau che non approfitta. Una scuderia di attaccanti come quella felsinea è oro che cola nella miseria tecnica del campionato italiano.
 

3) Curci. Il portiere rossoblù non compie nessun miracolo, ma trasmette sicurezza e tranquillità a tutto il reparto. E questo è già un miracolo, nell’epoca post-Gillet. Con tempi di uscita e prese aeree perfette, Curci ha conquistato il Dall’Ara. 
 

4) L’atteggiamento. Il Bologna è sceso in campo mettendo subito la partita su una frequenza altissima. Bravi i ragazzi di Pioli nel non farsi contagiare dal nervosismo che i cagliaritani sprigionavano. L’atteggiamento ‘zen’ del Bologna dimostra che a Casteldebole tira il vento giusto. Ora basta tenere le vele spiegate e navigare lontano dalle zone calde.

di Gianmarco Marchini

 

Le azioni salienti

5’- Gol del Bologna: percussione di Taider, scarico su Gila, il rimpallo con un giocatore del Cagliari fa arrivare la palla al francese che scarica un destro forte all’incrocio su cui Agazzi nulla può.
16’- palla meravigliosa di Diamanti per Giardino, ma Rossettini lo anticipa di un soffio.
17’- Gol del Bologna: Giardino vince un duello con Rossettini, cede la palla a Diamanti che dal vertice destro dell’area fa partire un sinistro a giro che trafigge Agazzi.
26’-prima occasione Cagliari: Sorensen buca un colpo di testa, palla a Sau che dal limite calcia male sul fondo.
30’-grande azione rossoblu: Diamanti in profondità per Gabbiadini sul cui traversone teso Gila non arriva per un niente.

2’-assist ‘no look’ di Gila per Gabbiadini che, solo davanti ad Agazzi, calcia rasoterra: il portiere respinge coi piedi.
11’- Morleo lanciato sulla fascia viene steso da un brutto fallo di Pisano: rosso per il terzino del Cagliari.
26’-cross di Diamanti da sinistra: Gila in tuffo non inquadra la porta. Venti secondi dopo, ancora show di Diamanti dentro l’area, cross teso su cui Taider non arriva a porta vuota.
32’- angolo a rientrare di Moscardelli: irrompe in area piccola Sorensen che di testa centra in pieno la traversa.
33’-contropiede Cagliari: Pinella scarica dai 25 metri un destro che Curci para in due tempi.
46’-Gol del Bologna: Pasquato dai 30 metri fa partire un destro che si infila alla sinistra di un immobile Agazzi.

 

Il tabellino

Bologna-Cagliari 3-0

Bologna (4-2-3-1): Curci, Garics, Sorensen, Cherubin, Morleo, Perez, Taider, Kone (12’ st Christodoulopoulos), Diamanti  (30’ st Moscardelli), Gabbiadini (41’ st Pasquato), Gilardino. (25 Agliardi, 22 Lombardi, 44 Naldo, 45 Carvalho, 11 Motta, 4 Krhin, 20 Abero, 30 Pazienza, 17 Guarente). All.: Pioli.
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi, Pisano, Rossettini, Astori, Ariaudo, Ekdal (14’ st Cossu), Dessena, Conti, Nainggolan, Ibarbo (14’ Pinilla), Sau (28’ st Nene’). (25 Avramov, 24 Perico, 8 Avelar, 32 Casarini).
All.: Pulga.
Arbitro: Banti di Livorno.
Reti: nel pt 5’ Taider, 19’ Diamanti; nel st 46’ Pasquato.
Angoli: 6-4 per il Cagliari.
Recupero: 4’ e 3’.
Espulsi: Pisano all’11’ st per gioco violento su Morleo.
Ammoniti: Conti, Kone, Nainggolan, Diamanti, Pinilla per gioco scorretto, Sau per proteste.
Spettatori: 18.174 (di cui 13.216 abbonati) per un incasso di 169.408 euro (rateo abbonati 127.891)