Bologna, 16 marzo 2013 - Non bastano al Bologna 45 minuti bellissimi. Nel secondo tempo la Juventus si ricorda di essere la prima in classifica e fa sua la partita. Finisce 2-0 per i bianconeri davanti a un Dall'Ara da tutto esaurito (34mila spettatori). La capolista con questa vittoria, firmata da Vucinic e Marchisio, sale a 65, mentre il Bologna resta a 35, a 11 punti dal Siena, ma con una partita in più. Ecco le chiavi di lettura del match.

La difesa. La retroguardia juventina è stata impeccabile per 90 minuti. Sbaglia soltanto al 5' del primo tempo quando lascia Gilardino a tu per tu con Buffon, bravissimo e fortunato nell'uscita con i piedi. Quella rossoblù, invece, regge bene per un tempo, ma crolla nella ripresa quando la corazzata bianconera alza i ritmi.

Diamanti solo. Il capitano rossoblù è l'unico dei fantastici quattro a impensierire la Juventus. Gila non è nella sua serata migliore e lo si capisce subito. Gabbiadini, proprio davanti ai suoi 'proprietari' gioca una delle sue peggiori partite. Generosa la prova di Kone che, però, si ritrova a dover rientrare spesso pagando con una scarsa lucidità nella trequarti avversaria.

Le scelte di Pioli. Stavolta il mister rossoblù non è fortunato nei cambi. L'ingresso di Naldo (per Kone) al 12' della ripresa, modifica, in negativo, l'assetto tattico della retroguardia. I due gol juventini passano tutti dalle parti del povero numero 44. Anche le scelte in attacco lasciano un po' di dubbi: Gabbiadini era da togliere prima e forse un giocatore veloce come Pasquato poteve creare problemi a Peluso, ammonito e in palese difficoltà sulla fascia sinistra.

La stanchezza. Il Bologna questa sera ha pagato le ultime tre grandi prestazioni. Soprattutto la straordinaria impresa di San Siro si è fatta sentire nella ripresa. Un prezzo preventivato da pagare per una squadra con le ambizioni dei rossoblù. Diversa la storia in casa Juventus dove in panchina c'era gente del calibro di Pogba, Matri e Quagliarella. Può bastare per capire la differenza?

di Gianmarco Marchini


Conte fa infuriare il Dall'Ara

A risultato acquisito, con la sua Juventus in vantaggio 2-0 contro il Bologna, l’allenatore bianconero Antonio Conte, davanti alla sua panchina, ha cominciato ad esultare, invitando a festeggiare i tanti tifosi juventini accorsi al Dall’Ara. La cosa non e’ piaciuta ai tifosi del Bologna che, vedendo il tecnico juventino esultare sbracciandosi, hanno cominciato ad urlare e a inveire contro il mister barese. Al triplice fischio finale i vertici juventini seduti nella tribuna centrale, sono usciti rapidamente, tra gli incitamenti di alcuni tifosi juventini e qualche fischio da parte di quelli rossoblu.


Le azioni salienti del match:

5' occasione clamorosa per il Bologna: Morleo di destro lancia Gilardino, uscita disperata di Buffon sul pallone che arriva a Diamanti il cui tiro a porta vuota è deviato da Chiellini in angolo. 17' doppia occasione Juventus: Giovinco, in area, fa il tunnel ad Antonsson, ma colpisce debole addosso a Curci. Trenta secondi dopo scarico di Vucinic per Vidal che, in corsa, dal limite spara altissimo.
23' cross di Garics, sponda di testa di Gabbiadini e Gilardino al volo 'strozza' il pallone.
36' grande azione di Padoin sulla destra: lo juventino dribbla due-tre rossoblù, ma il suo cross viene deviato fuori dall'area.
47' contropiede bianconero: Vucinic manda in porta Vidal il cui tiro, da appena dentro l'area, finisce alto sopra la traversa.

1' Vucinic in profondità per Giovinco che difende il pallone da Cherubin, si gira e fa partire un destro che esce di poco alla sinistra di Curci.
6' gol annullato al Bologna: Gila insacca di testa su punizione da sinistra di Diamanti. Ma Alberto era avanti a tutti: giusto annullare.
9' Giovinco, in area, salta Cherubin e scarica un sinistro che Curci respinge con tutti e due i guantoni.
16' gol della Juventus: palla di Marchisio a Vucinic che aggira Naldo e di punta trafigge Curci.
21' altra occasione per Vucinic che dal limite dell'area fa partire il suo solito tiro a giro: palla fuori di un metro abbondante.
24' due occasioni per il Bologna: prima è Taider, su cross da destra, a colpire di testa in corsa, ma la palla viene murata da Bonucci. Pochi secondi dopo è Gabbiadini di testa ad andare vicino al palo alla destra di Buffon.
29' gol della Juventus: Marchisio triangola con Vucinic e di esterno batte Curci. Anche in quest'occasione è Naldo a perdere l'uomo.
37' sussulto rossoblù: Moscardelli salta un uomo e dal limite dell'area fa partire un destro fuori di non molto.
 

Il tabellino

BOLOGNA-JUVENTUS 0-2

Marcatori:
st 16’ Vucinic, 28’ Marchisio.

Bologna: Curci; Garics (st 24’ Christodoulopoulos), Antonsson, Cherubin, Morleo; Perez, Taider; Kone (st 13’ Naldo), Diamanti, Gabbiadini; Gilardino (st 29’ Moscardelli). A disposizione: Agliardi, Lombardi, Motta, Abero, Carvalho, Khrin, Pazienza, Guarente, Pasquato. All. Pioli.

Juventus: Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Padoin, Vidal (st 46’ Quagliarella), Pirlo, Marchisio, Peluso; Vucinic, Giovinco (st 31’ Pogba). A disposizione: Storari, Caceres, De Ceglie, Marrone, Asamoah, Isla, Lichtsteiner, Giaccherini, Anelka, Matri. All. Conte.

Arbitro: Bergonzi.

Ammoniti: Antonsson, Perez, Diamanti (B), Peluso, Padoin, Vidal (J).