Bologna, 6 aprile 2013 - Volevano vincere entrambe, ma alla fine è stato un pareggio. Finisce 2-2 tra Bologna e Torino, ma è un punto che sa di beffa per i rossoblù. La squadra di Pioli, finita in svantaggio al 25' del primo tempo (gol di Barreto), era riuscita a rimontare con Kone e Guarente, ma al 93' è Bianchi a gelare il Dall'Ara. Ecco alcune chiavi di lettura della partita:


I cambi. Il Bologna si sveglia nella ripresa quando l'ingresso di Gabbiadini (per uno spaesato Lazaros) cambia la posizione di Kone (fino a quel momento in una delle sue peggiori prestazioni) e il greco, guarda caso, segna (7° sigillo stagionale). Guarente, entrato nel finale per Krhin, firma il gol del sorpasso. Benedetta anche la panchina di Ventura che trova un pari insperato con Bianchi servito da D'Ambrosio, entrambi entrati a gara in corso.

Gli esterni. Contro il Toro di Ventura è inevitabile che la partita si giochi soprattutto sulle fasce e il deserto di creatività che c'è a centrocampo favorisce questa inerzia. Nel primo tempo i granata verticalizzano bene e sono frizzanti, anche se si spengono alla distanza. E' meno spettacolare, ma efficace nel fare le due fasi Morleo, autore dell'assist per il gol di Kone. E il pari del Toro arriva, manco a dirlo, da uno spunto sulla fascia di D'Ambrosio.


De Marco. L'arbitro di Chiavari riesce a incattivire la partita da solo. Fischia tanto e male. Inspiegabile cosa veda in area granata al 43' del primo tempo quando annulla un gol a Kone per un presunto fallo di Gilardino su Ogbonna.


Diamanti e Cerci. Si diceva fosse la partita dei due in 'nomination' per un posto nell'Italia di Prandelli, ma non diventa mai la loro partita. Alino, encomiabile per la grinta, non brilla, ma tutto sommato fa meglio del granata un po' troppo presuntuoso nell'approccio alla partita. Non bastano i riccioli per fare le star.


di Gianmarco Marchini


Le azioni salienti del match


6' Diamanti tocca per Krhin che dal limite dell'area fa partire un destro che Gillet para senza troppi problemi.
21' angolo del Bologna: Cherunin anticipato d'un soffio. Sul contropiede seguente Cerci punta Morleo, lo salta e fa partire un sinistro che Curci devia in angolo.
25' gol del Torino: Santana fa partire un tiro da fuori area, Curci respinge goffamente, la palla si impenna e Barreto di testa, anticipa Antonsson, e segna.
31' cross da sinistra di Morleo, Kone, dall'altezza del dischetto, schiaccia di testa tra le mani di Gillet.
43' gol annullato al Bologna: cross di Diamanti, Gilardino e Ogbonna si atterrano a vicenda, la palla vagante viene messa in rete con un tocco sotto da Kone. De Marco, però, fischia fallo a Gilardino.
45' gol annullato al Torino: mischia in area, Glik si dimena da terra e riesce a calciare in rete, ma De Marco fischia fallo al difensore granata.


2' gran palla di Diamanti da destra, Lazaros di testa, da posizione un po' defilata, mette fuori.
3' destro potente di Taider da fuori area: palla alta sopra la testa di Gillet.
18' Toro pericoloso: palla di Cerci per Barreto che fa il velo: la palla arriva a Meggiorini che dal limite fa partire un tiro deviato da Antonsson in angolo.
20' gol del Bologna: bel cross da sinistra di Morleo e Kone, dimenticato nell'area piccola, di testa mette alla destra di Gillet.
37' occasionissima Toro: torre di Bianchi per Jonathas che fulmina Cherubin sul tempo, ma angola troppo da buonissima posizione.
41' gol del Bologna: cross di Taider, Gabbiadini riesce in qualche modo a fare la sponda per Guarente che dal limite fa partire un tiro imparabile.
48' gol del Torino: D'Ambrosio mette dentro un pallone teso che Bianchi, solissimo, devia di piatto in rete.

 

Bologna-Torino 2-2
Bologna (4-2-3-1): Curci, Garics, Antonsson, Cherubin, Morleo, Taider, Khrin  (37’ st Guarente), Diamanti, Kone (43’ st Sorensen), Christodoulopoulos (16’ st Gabbiadini), Gilardino. A disp. Agliardi, Lombardi, Naldo, Carvalho, Riverola, Radakovic, Abero,  Pasquato, Moscardelli). All. Pioli.
Torino (4-2-4): Gillet, Darmian, Glik, Ogbonna, Masiello, Basha, Gazzi, Cerci (25’st D’Ambrosio), Meggiorini (28’st Bianchi), Barreto (33’ st Jonathas), Santana. A disp. Coppola, Di Cesare, Bakic, Caceres, Menga, Stevanovic, Diop). All.: Ventura.
Arbitro: De Marco di Chiavari.
Reti: nel pt 25’ Barreto; nel st 19’ Kone, 41’ Guarente, 48’ Bianchi.
Note: Ammoniti: Antonsson, Basha, Glick per gioco scorretto, Gilardino per comportamento non regolamentare. Recupero: 1’ e 3’. Angoli: 9-7 per il Bologna. Spettatori: 21.497 (di cui 13.216 abbonati) per un incasso di 186.184 euro (rateo abbonati 127.891 euro)