Bologna, 27 aprile 2013 - Un punto a testa che in pratica vuol dire salvezza per entrambe. Si riassume cosi’ l’1-1 (firmato Giorgi e Gilardino) cui oggi pomeriggio hanno dato vita Atalanta e Bologna (guarda le immagini della gara). Una gara troppo importante, una sfida che prima di tutto non bisognava perdere. Gia’ alla vigilia i due tecnici avevano messo le mani avanti avvisando chi pensava che quella di oggi sarebbe stata una partita meno complicata di tante altre. La voglia di chiudere la pratica salvezza era talmente forte che a tratti le due squadre hanno viaggiato con il freno a mano tirato. Risultato? Gara a lunghi tratti molto tattica, paura di scoprirsi, tanti errori anche condizionati dalla pioggia.

L’avvio era parso promettente, ma dopo il primo quarto d’ora di gioco i ritmi si sono decisamente abbassati: in 45 minuti un solo tiro nello specchio della porta, quello scoccato nel finale da Maxi Moralez e respinto a pugni chiusi da Curci.
 

In avvio di ripresa la musica non e’ cambiata di molto. Al 14’ la prima degna azione di questo nome quando Denis ha messo sui piedi di Livaja un assist che il croato ha calciato contro i piedi di Curci. Scrollatasi di dosso un po’ di paura, l’Atalanta ha cominciato a giocare sfruttando anche il momentaneo appannamento della difesa del Bologna: gli orobici ci hanno provato al 19’ con una bella conclusione dalla distanza di Brivio che Curci ha alzato in calcio d’angolo. Preludio di quello che e’ stato il vantaggio nerazzurro: al 22’ un cross dalla sinistra di Brivio ha trovato ancora le mani di Curci, una smanacciata arrivata dalle parti di Giorgi che con una bella sforbiciata al volo ha portato avanti i suoi.

Ma come spesso succede nel calcio, il gol non ha fatto altro che accendere la miccia di una sfida che nove minuti piu’ tardi e’ tornata nuovamente in equilibrio: Gilardino, servito magistralmente da Diamanti, ha controllato il pallone in area, ha vinto un rimpallo e ha battuto Consigli chiudendo di fatto una contesa il cui risultato piu’ giusto e’ parso proprio il pareggio nonostante i tentativi finali di Maxi Moralez da una parte e Moscardelli dall’altra. Pochi secondi prima dello scadere dei 4’ di recupero, Curci, su un rinvio si fa male e crolla a terra. Pioli ha terminato le sostituzioni a disposizione e, quindi, per gli ulteriori 30” di recupero concessi dall’arbitro, in porta va Moscardelli.
 


IL TABELLINO

Atalanta-Bologna 1-1 (0-0)

Atalanta (4-4-2): Consigli, Ferri, Stendardo, Lucchini, Del Grosso (dal 28’ Brivio); Giorgi (dal 32’st Radovanovic), Cigarini, Biondini, Moralez; Livaja (dal 19’ st Parra), Denis (Polito, Frezzolini, Capelli, Bellini, Canini, Contini, De Luca, Palma). All.: Colantuono.

Bologna (4-3-1-2): Curci, Garics, Sorensen, Antonsson, Morleo; Perez (dal 12’ st Guarente), Taider, Kone (dal 30’st Moscardelli); Diamanti; Pasquato (dal 16’ st Christodoupolus), Gilardino. (Agliardi, Stojanovic, Krhin, Motta, Abero, Riverola, Pazienza, Naldo, De Carvalho). All. Pioli.

Arbitro: Gavillucci di Latina 6.

Reti: nel st 22’ Giorgi, 30’ Gilardino.

NOTE - Recupero: 3’ e 4’. Angoli: 9-4 per l’Atalanta. Ammoniti: Garics, Morleo per gioco falloso. Spettatori: 13 mila circa.