Bologna, 5 maggio 2013 - Il Bologna torna da Roma con le ossa rotte. La Lazio vince 6-0 con cinque gol di Klose e uno di splendido di Hernanes (il 2-0). Un risultato sacrosanto, figlio soprattutto di un primo tempo disastroso giocato dalla squadra di Pioli che subisce 4 gol in 17 minuti. La gioia per la salvezza 'raggiunta' (non è ancora aritmetica, ma ci vorrebbe un suicidio sportivo per mancarla) sabato scorso a Bergamo viene coperta da una prestazione indignitosa. Ecco le chiavi di lettura del match: 

 

La difesa. Sparare su Abero sarebbe fin troppo facile (Candreva non godeva di tanta libertà dall'ultima partita a Formello contro gli allievi della Lazio). L'intera retroguardia rossoblù vive una giornata perfetta dal punto di vista degli errori: sbaglia tutto quello che si può sbagliare. Antonsson, Sorensen e Stojanovic hanno, ciascuno, un gol sulla coscienza.

 

Le carte sbagliate di Pioli. Sparare sulla sua scelta di schierare Abero sarebbe fin troppo facile, ma va fatto. Quella dell'uruguaiano con Candreva è cronaca di una disfatta annunciata. Altrettanto inspiegabile, poi, è come il tecnico di Parma decida, contro una Lazio dichiaratamente a trazione anteriore, di presentarsi con un undici così sbilanciato. Di fronte alla colonia di grandi palleggiatori laziale (Ledesma, Hernanes, Candreva, Floccari) Perez e Taider risultano cavie da laboratorio e i tre dietro Gilardino finiscono per risultare inutili, correndo a vuoto e senza vedere mai la palla.

 

L'atteggiamento. Il Bologna andato in onda all'Olimpico sembra un gruppo di controfigure costrette a lavorare nel giorno di riposo. Lo spazio che viene lasciato ad Hernanes per confezionare il gol-capolavoro del 2-0 riassume tutta la partita. L'unica spiegazione può essere ricercata nell'appagamento per la salvezza raggiunta. Ma esistono spiegazioni di fronte a un 6-0?

di Gianmarco Marchini

 

 

Le azioni salienti:

14' buona occasione dal limite per Candreva, ma il suo tiro in corsa finisce fuori.
22' gol della Lazio: lancio per Candreva, Abero buca e l'azzurro tira: Stojanovic respinge corto e Klose fa il tap-in vincente.
28' proteste Lazio: Candreva scappa ad Abero che lo tira giù con le mani, ma l'arbitro fa correre.
31' gol della Lazio: destro a giro da fuori area di Hernanes, la palla tocca la traversa e si insacca alla sinistra di Stojanovic.
33' traversa di Floccari con un destro dal limite.
36' gol della Lazio: contropiede di Lulic, palla a Klose che mette di precisione alla destra di Stojanovic in uscita.
39' gol della Lazio: Candreva salta Abero e lancia Konko che fa partire un cross basso su cui Klose si avventa depositando in rete a porta vuota.
44' tiro a incrociare di Taider dal vertice sinistro dell'area: palla fuori di poco.

4' bella azione personale di Floccari che parte dal centrocampo e costruisce un assist per Candreva il cui destro va di poco fuori.
5' gol della Lazio: poker di Klose. Candreva brucia Antonsson e dal fondo fa partire un cross che il tedesco insacca di testa anticipando sia Stojanovic che Sorensen.
14' occasione Bologna: Diamanti appoggia dal limite per Guarente il cui destro, però, finisce fuori.
16' gol della Lazio: cinquina di Klose che realizza un contropiede di Floccari.
26' Diamanti ci prova con un bel tiro dalla distanza: palla di poco alta.
29' punizione di Hernanes, Stojanovic devia in angolo.
31' gran parata di Marchetti su Lazaros. Due minuti dopo stesso copione.

 

Il tabellino di Lazio-Bologna 6-0

LAZIO: Marchetti; Konko, Cana, Dias, Radu; Candreva (Pereirinha 18’ st), Ledesma, Hernanes, Lulic; Floccari (Gonzalez 30’ st), Klose (Saha 23’ st). A disposizione: Bizzarri, Scarfagna, Stankevicius, Ciani, Onazi, Crecco, Rozzi, Kozak. All. Petkovic.
BOLOGNA: Stojanovic; Garics, Sorensen,Antonsson,Abero, Perez (Khrin 8’ st),Taider (Guarente 1’ st); Kone, Diamanti, Gabbiadini; Gilardino (Christodoulopoulos 8’ st). A disp: Agliardi, Motta, De Carvalho, Natali, Naldo, Pazienza, Riverola, Pasquato, Moscardelli. All. Pioli.
ARBITRO: De Marco.
RETI: 21’ pt Klose, 31’ pt Hernanes, 36’ pt Klose, 38’ pt Klose, 5’ st Klose, 16’ st Klose.

NOTE. Ammoniti: Lulic (L); Abero, Kone, Guarente (B).