Bologna, 19 maggio 2013 – La partita tra Bologna e Genoa (guarda le foto) stupisce solo quelli che si aspettavano fuoco e fiamme. Al Dall'Ara, infatti, finisce 0-0: un pari che porta il Bologna a finire questo campionato a quota 44 punti (7 punti in meno della scorsa stagione). In campo i rossoblù si dimostrano comunque volenterosi e padroni del gioco, anche se la voglia personale di segnare (Kone e Diamanti su tutti) si rivela autolesionistica. Una partita che non ha bisogno di chiavi di lettura, ma che regala considerazioni interessanti su alcuni protagonisti.

Stojanovic. Il ragazzino si dimostra cavallo di razza su cui scommettere. Nonostante i 19 anni, il portiere austriaco appare sicuro nelle uscite e nelle prese. Superato lo shock dei sei gol dell'Olimpico, la strada dovrebbe essere in discesa. Aspettiamo, però, a santificarlo: prima c'è la stagione 2013-2014 da giocare.

Naldo. Ok, questa non era certo una partita ad alta tensione, ma il difensore brasiliano classe 1988 fa davvero una gran bella figura contro vecchi lupi d'area come Borriello e Floro Flores: anticipi perfetti, interventi decisi e sortite in avanti. Sotto l'ombrellone, quest'estate, sarà il caso di parlare seriamente di una sua permanenza a Bologna.

Pioli. “Fino alla fine Stefano Pioli”, canta la curva Andrea Costa a fine gara. Il mister ringrazia con quello stile che ne fa una specie in estinzione nel panorama calcistico nazionale. Con tutte le nubi sul cielo sopra Casteldebole, la sua conferma sulla panchina del Bologna è l'unica garanzia di sicurezza per l'anno che verrà.

Diamanti. Dalla smania con cui cerca ostinatamente il gol, viene il sospetto che voglia scrivere un finale da film per la fine della sua avventura rossoblù. La rete non la trova, ma la sensazione che Alino lascia è la stessa delle altre 37 giornate: senza lui che Bologna sarebbe?

 

Gianmarco Marchini

 


Le azioni salienti

Primo tempo

6'  bel sinistro di Borriello dai 20 metri: Stojanovic para in due tempi.
20' cross di Lazaros e gol di Kone in spaccata: l'arbitro annulla per fuorigioco. Decisione corretta.
25' bella punizione a giro di Floro Flores dai 20 metri: Stojanovic in tuffo mette in corner.
26' traversa di Kone: il greco riceve da Diamanti spalla alla porta, controlla di petto, si gira e fa partire un destro forte che si stampa sul legno.
36' splendida rovesciata di Kone su cross di Garics, palla a lato. Sarebbe stato un capolavoro.
37' Portanova mura un tiro a colpo sicuro di Lazaros.
43' Naldo ruba palla sulla trequarti e la lascia a Diamanti che, solissimo, da appena dentro l'area, chiude troppo l'angolo e mette a lato.

 

 

Secondo tempo


7' doppio passo di Taider in area, il suo tiro viene deviato da Pisano in corner.
10' Diamanti su punizione dal vertice destro dell'area: Donnarumma in tuffo mette in angolo.
14' tiro potente di Lazaros dai 25 metri, Donnarumma respinge con i pugni.
19' assolo di Diamanti: Alino salta Floro Flores e Tozser, ma il suo tiro si spegne sul fondo
28' punizione di Diamanti dai 18 metri: Donnarumma la devia sulla traversa
31' Krhin si divora un gol fatto, calciando a lato una palla vagante sul dischetto del rigore.
43' bella azione del Bologna: cross di Diamanti, velo di Moscardelli: la palla arriva a Kone che al volo serve Moscardelli il cui tiro al volo è, però, fuori misura.

 

Il tabellino

Bologna-Genoa 0-0

Bologna: Stojanovic; Garics, Sorensen (36’ st Natali), Naldo, Morleo (16’ st Abero); Taider, Krhin; Christodoulopoulos (25’ st Moscardelli), Diamanti, Kone; Gilardino. A disposizione: Agliardi, Lombardi, Motta, Pazienza, Perez, Guarente, Riverola, Pasquato, Gabbiadini. All. Pioli.
Genoa: Donnarumma; Manfredini; Portanova, Moretti; Pisano, Rigoni, Jankovic (13’ st Cassani), Tozser, Bertolacci (41’ pt Nadarevic); Floro Flores, Borriello (39’ st Ahmed Said). A disposizione: Stillo, Antonelli, Moro, Immobile. All. Ballardini.
Arbitro: Borriello.
Note: Ammoniti Diamanti (B), Pisano, Borriello (G).