Bologna, 1 settembre 2013 - Bologna e Sampdoria muovono la classifica dopo il passo falso dell’esordio in campionato, dove però avevano incontrato le corazzate Napoli e Juventus. Il pronti via è all’insegna dell’attesa, con il Bologna a mantenere il possesso palla e cercare spazi sull’asse Diamanti-Bianchi-Moscardelli, e la Sampdoria a cercare di rispondere con veloci ripartenze. Per 25’ non scorrono emozioni, ma ci pensa l’estremo difensore rossoblù Curci, su un timido tiro in alleggerimento di Gabbiadini, a fare la frittata: l’ex portiere doriano infatti non trattiene e sul pallone si avventa Eder che non sbaglia.

Per il Bologna il colpo e’ durissimo e alla mezz’ora la Samp va vicinissima al raddoppio. Bella galoppata di De Silvestri sulla destra, palla in mezzo per Gabbiadini che, seppur trattenuto, riesce a provare il tiro e sulla deviazione si avventa Obiang, il quale però viene anticipato all’ultimo. Un minuto più tardi arriva anche la risposta del Bologna, affidata ad una violenta conclusione di Moscardelli che però si spegne sulla traversa, complice anche la ribattuta di Da Costa. Sulla ribattuta si avventa Kone che segna, ma da posizione irregolare, e l’arbitro annulla. Il pareggio del Bologna è nell’aria e arriva meritatamente al 40’: prima Bianchi si guadagna un calcio d’angolo grazie ad uno spettacolare colpo di tacco, poi Diamanti direttamente dal corner mette in difficoltà Da Costa che devia alla disperata e infine Moscardelli infila il portiere blucerchiato con uno splendido tap in.
 

La ripresa vede le due squadre molto più intimorite rispetto al primo tempo, ma le occasioni da rete non ne risentono. La prima emozione capita sulla testa di De Silvestri (il migliore dei suoi) al 17’, ma la sua conclusione esce di un soffio. Un minuto più tardi la risposta vincente del Bologna: cross lungo di Cech su cui si presenta sulla fascia opposta l’altro terzino Garics il quale fa a sua volta partire un cross molto teso, su cui si catapulta Kone, il quale con una grande rovesciata manda la palla alle spalle di Da Costa. Risponde la Samp con Manolo Gabbiadini che punisce i suoi ex compagni con una splendida punizione dai trenta metri che si infila in rete a fil di palo. Proprio l’attaccante doriano, sfruttando un paio di veloci tagli, prova a dare ai suoi la rete della vittoria nel finale, ma le sua conclusioni in diagonale non hanno altrettanta fortuna. Nei minuti di recupero altra occasione per la Samp sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma è Mantovani alla disperata ad anticipare il ben appostato Costa.

 

Mister Pioli: "Ho dei rimpianti, potevamo vincere"

Non butta certo via il pareggio Delio Rossi, ma se ne va dal Dall’Ara con qualche rimpianto: ‘’Il Bologna ci ha messo il cuore, ma noi sul campo siamo stati forse superiori: avremmo meritato di vincere.
Comunque questo punto ci servira’ per il futuro, dobbiamo crescere’’. Dopo la sconfitta con la Juve, ‘’e abbiamo giocato con la Juve - insiste il tecnico - non contro il Rocca Cannuccia’’, la sua Sampdoria ha dimostrato stasera di essere squadra solida con qualche buona individualita’. A Bologna ha brillato soprattutto Manolo Gabbiadini, neoconvocato in nazionale anche se mentre gioca ancora non lo sa: ‘’Sono contento per oggi perche’ ci tenevo a segnare - dice a caldo l’attaccante applaudito dal suo ex pubblico - Devo dare sempre il massimo, se arriva la chiamata in azzurro tanto meglio’’.
 

Su chi ha meritato di piu’, Stefano Pioli non e’ d’accordo con la ‘lettura’ del tecnico avversario: ‘’Se c’era qualcuno che doveva finire in vantaggio il primo tempo, era il Bologna. Teniamo conto che la punizione su cui hanno pareggiato non c’era e non ho capito del tutto il gol annullato a Bianchi. La reazione c’e’ stata, e ho visto piu’ spirito e intensita’ rispetto a Napoli. Anch’io ho qualche rimpianto, con un po’ piu’ di lucidita’ si poteva portare in porto questa partita’’. Il tecnico poi tranquillizza chi e’ preoccupato dopo la papera di Curci: ‘’Oggi abbiamo visto un portiere che ha subito un infortunio clamoroso, purtroppo nel calcio puo’ capitare’’. ‘’Di certo - prosegue - non e’ stata la sua giornata migliore, ma nel finale ha fatto un’ottima parata. C’e’ grandissima fiducia in Gianluca e la convinzione che sara’ un giocatore fondante del nostro futuro’’.

 

IL TABELLINO

Bologna e Sampdoria 2-2 (1-1)

Bologna (4-3-1-2): Curci, Garics, Antonsson, Natali, Cech (20’st Mantovani), Kone, Krhin (20’st Perez), Della Rocca, Diamanti, Moscardelli, Bianchi (38’st Acquafresca). (32 Stojanovic, 25 Agliardi, 31 Radakovic, 75 Crespo, 24 Pazienza, 13 Laxalt, 77 Gimenez, 19 Christodoulopoulos). All.: Pioli.

Sampdoria (3-5-2): Da Costa, Mustafi, Palombo, Costa, De Silvestri (45’st Berardi), Obiang, Krsticic, Renan (35’st Soriano), Regini, Eder (28’st Sansone), Gabbiadini. (92 Tozzo, 28 Gastaldello, 79 Gavazzi, 27 Eramo, 4 Salamon, 33 Gentsoglou, 6 Rodriguez, 15 Wszolek, 9 Pozzi). All.: Rossi.

Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa.

Reti: nel pt 25’ Eder, 41’ Moscardelli; nel st 19’ Kone, 26’ Gabbiadini.

Note - Angoli: 4-4. Recupero: 0 e 4’. Ammoniti: Krsticic, Krhin, Moscardelli, Regini per gioco scorretto, Eder, Costa per proteste, Kone per comportamento non regomentare. Spettatori: 16.509 (di cui 12.156 abbonati) per un incasso di 168.862 euro (di cui 104.578 rateo abbonati).