Bologna, 29 settembre 2013 - La Roma ha battuto 5-0 all’Olimpico il Bologna nel posticipo domenicale della sesta giornata di Serie A. Florenzi ha aperto le marcature all’8’, prima del raddoppio di Gervniho al 17’ e del tris di Benatia al 25. Nella ripresa Gervinho va a segno ancora al 17’, prima del 5-0 finale di Ljajijc al 40’. La Roma torna così in testa al campionato, mentre il Bologna rimane nelle zone calde della classifica.

Grande dimostrazione di forza della Roma, che regala spettacolo a un Olimpico che quasi stenta a credere ai propri occhi davanti a quello che appare come un meccanismo perfetto. Con Torosidis per Maicon e Florenzi-Gervinho con il rientrante (dal 1') Totti, la Roma parte subito fortissimo si regala il vantaggio dopo 8': bolide di Pjanic su punizione, Curci respinge centrale e Florenzi non ha difficolta' a realizzare il terzo gol in carriera al Bologna da due passi. E' la prima rete stagionale per i giallorossi nel primo tempo. La Roma non si ferma. Anzi, 'rischia' il raddoppio un minuto dopo, quando Totti lancia Balzaretti che sull'uscita di Curci non trova la porta per un soffio. Il 2-0 e' ritardato solo di poco: contropiede monstre della Roma, con Florenzi che serve Totti, tocco per Gervinho che punta Antonsson e col destro fredda Curci, stavolta incolpevole.

Al 26' la partita e' gia' chiusa: corner di Totti, Benatia brucia Antonsson con una marcatura a dir poco molle e segna il suo secondo gol consecutivo dopo la magia con la Sampdoria. La Roma da' spettacolo ma si rilassa un po', cosi' Diamanti, dopo un errore di Strootman a centrocampo, potrebbe riaprire la partita ma il suo diagonale sfila out veramente di un nulla. In contropiede la Roma potrebbe calare il poker prima dell'intervallo, ma Gervinho e' troppo lezioso e l'azione sfuma. Poco male, gli applausi dell'Olimpico sono scroscianti lo stesso. Christodoulopoulos per Perez la mossa quasi disperata di Pioli, ma e' la percussione di De Rossi ad aprire la ripresa e a ricordare al Bologna che sara' durissima.

La combinazione Pjanic-Florenzi avvicina la Roma al 4-0 mentre arriva il diluvio sull'Olimpico e De Sanctis si scalda i guantoni parando su Christodoulopoulos. Ma in contropiede i giallorossi non lasciano scampo: numero splendido di Gervinho, che ubriaca il malcapitato Antonsson e spedisce sotto la traversa prima di lasciare il campo sotto una pioggia (solo questa metaforica) di applausi. Al 29' Kone' impegna di nuovo De Sanctis in angolo, poi girandola finale di cambi che servono soltanto a far trascorrere il tempo che resta per la fine della partita, anche se Borriello va a un passo dal pokerissimo e Ljajic mette anche la propria firma, di prestigio, finalizzando con un pallonetto da urlo su imbeccata di Pjanic. Poi Totti va a un passo dal sesto gol. La Roma sorride, diverte e si diverte a fare la capolista, il Bologna va dietro la lavagna: serve attenzione, per evitare guai.

 

Il tabellino

Roma-Bologna 5-0

Marcatori: pt 8’ Florenzi, 17’ Gervinho, 25’ Benatia; st 17’ Gervinho, 40’ Ljajic.
Roma: De Sanctis; Torosidis, Castan, Benatia, Balzaretti; Strootman (22’ st Taddei), De Rossi, Pjanic; Florenzi (34’ st Borriello), Totti, Gervinho (20’ st Ljajic). A disposizione: Lobont, Skorupski, Dodò, Jedvaj, Burdisso, Romagnoli, Marquinho, Caprari, Ricci. All. Garcia.
Bologna: Curci; Garics, Antonsson, Mantovani, Morleo; Perez (1’ st Christodoulopoulos), Pazienza (19’ st Krhin); Laxalt, Kone, Diamanti (34’ st Bianchi); Cristaldo. A disposizione: Stojanovic, Agliardi, Cech, Crespo, Radakovic, Della Rocca, Gimenez, Acquafresca, Moscardelli. All. Pioli.
Arbitro: Russo.
Note. Ammoniti Perez, Morleo, Diamanti (B), De Rossi.

 

Serie A, la classifica

La classifica del campionato di Serie A dopo il posticipo domenicale della sesta giornata tra Roma e Bologna. Roma 18, Napoli e Juventus 16, Inter 14, Fiorentina, Lazio e Verona 10, Livorno, Milan e Torino 8, Cagliari e Udinese 7, Atalanta 6, Parma 5, Genoa, Catania e Chievo 4, Bologna 3, Sampdoria e Sassuolo 2.
Fiorentina e Parma hanno una partita in meno.