Parma, 30 novembre 2013 - Nel piccolo regno di Cassano il Bologna (foto), orfano di Diamanti, trova un pari che sa tanto di bicchiere mezzo pieno. Un punto prezioso nell'economia di una partita iniziata alla grande con il gol di Kone (10' pt) e viziata dal rosso a Sorensen a inizio ripresa. In mezzo il gol di Cassano (22' pt) e i ripetuti tentativi dei gialloblù di conquistare i tre punti. Per la squadra di Pioli è il quinto risultato utile nelle ultime sei partite: ora la classifica dice 12 punti, a più 2 dalla zona retrocessione, ma con una gara in più (Fai la tua pagella). Ecco alcune chiavi di lettura del match:

Le posizioni. Kone anche a Parma rispetta la regola per cui quando è impiegato da trequartista rende al meglio. Un'equazione tattica che spesso coincide con un gol (il greco è capocannoniere a quota 4). Oggi la rete di Pana arriva con un bel destro al volo dai 20 metri su sponda di testa di Bianchi. Rolando, dal canto suo, per quanto si danni, si trova a recitare spaesato il ruolo della punta di movimento senza mai la consolazione di un cross alto.

L'episodio. L'espulsione di Sorensen (doppio giallo), all'8' della ripresa per fallo su Sansone, cambia il volto alla partita: il Bologna passa alla difesa a quattro, condannato a una partita di contenimento, mentre il Parma, già pimpante al rientro dagli spogliatoi, prende il dominio della gara.

La difesa. Dopo l'Inter, la retroguardia rossoblù supera un altro esame con quoziente di difficoltà alto. Sia a tre che a quattro (dopo il rosso di Sorensen), i rossoblù resistono al 'tiki taka' di Cassano e compagni. Unico errore da matita rossa è il fallo che Antonsson commette su Biabiany: un intervento frettoloso e inutile dalla cui punizione nasce il pari.

L'uomo in più. Quando Antonio Cassano decide di giocare, l'unica cosa da fare è sperare che sbagli. Dopo il vantaggio di Kone, il numero 99 prende per mano un Parma balbettante e lo fa esprimere al meglio. Segna il gol del pari con uno stupendo destro al volo su punizione di Sansone e mette lo zampino su tutte le azioni pericolose. Per un posto in Brasile, Diamanti non può dormire sonni tranquilli.

Gianmarco Marchini

 

Il tabellino

Parma - Bologna 1-1

Reti: 10’ pt Kone (B), 23’ pt Cassano (P).

Parma: Mirante; Cassani, Paletta, Lucarelli, Gobbi; Marchionni, Parolo, Acquah (30’ st Palladino); Cassano, Sansone, Biabiany (36’ st Amauri). A disp.: Bajza, Coric, Mesbah, Felipe, Benalouane, Munari, Mendes, Kone M., Valdes, Mauri. All.: Donadoni.
Bologna: Curci; Sorensen, Natali, Antonsson; Garics, Krhin, Perez (22’ st Pazienza), Morleo; Christodoulopoulos (18’ st Laxalt), Kone P.; Bianchi (45’ st Moscardelli). A disp.: Stojanovic, Agliardi, Cech, Crespo, Mantovani, Radakovic, Della Rocca, Acquafresca, Diamanti. All.: Pioli.
Arbitro: Irrati.
Note: espulso Sorensen (B) per doppia ammonizione. Ammoniti Cassani (P), Cassano (P), Sorensen (B), Perez (B), Paletta (P), Lucarelli (P), Marchionni (P), Garics (B), Gobbi (P).