Bologna, 26 gennaio 2014 - E’ terminata in parita’, 1-1, grazie alle reti messe a segno da Gabbiadini e Diamanti (su rigore), tra Samp e Bologna. Grande la lotta a centrocampo e pochi i tiri in porta, con le due formazioni piu’ attente, almeno nella prima parte di gara, a non prenderle piu’ che ad offendere. Mihajlovic, reduce dalla sconfitta subita contro la Juventus ed in vista del derby contro il Genoa in programma la prossima settimana, opta per il 4-2-3-1 con il trio composto da Gabbiadini-Krsticic-Soriano a supporto di Eder, cannoniere principe dei blucerchiati con 9 reti all’attivo. Sponda bolognese, Regno, che si accomoda sulla panchina emiliana al posto dello squalicato Ballardini, conferma il solido 3-5-1-1 che ha portato due ottimi pareggi nelle ultime due giornate contro Lazio e Napoli, con Diamanti alle spalle dell’unico centravanti di ruolo Bianchi.

L’inizio del match non e’ dei piu’ esaltanti, con la Sampdoria padrona del possesso palla e piu’ propositiva rispetto agli ospiti, ma poco incisiva in fase d’attacco per il piazzamento tattico dell’undici bolognese. Al 3’, la prima conclusione a rete: Eder si accentra dalla sinistra e calcia di prima intenzione a giro sul secondo palo, ma il pallone si spegne a lato sotto lo sguardo di Curci. Per la reazione degli emiliani bisogna attendere il 20’, con Garics bravo a crossare al centro per Bianchi che per questione di centimetri manca l’impatto vincente col pallone. La giocata piu’ importante del primo tempo arriva pero’ nell’unico minuto di recupero assegnato dall’arbitro Guida: Bianchi lanciato a rete in contropiede viene stoppato al momento dalla conclusione da Mustafi, bravo a prendere il tempo all’ariete bolognese.

Al ritorno dagli spogliatoi, i padroni di casa mantengono l’iniziativa mostrata gia’ ad inizio gara e nel giro di tre minuti, con Eder, mettono in ansia la retroguardia emiliana che, in affanno, si salva come puo’. Gli uomini di Mihajlovic, riversati completamente nella meta’ campo avversaria, non mollano la presa e, al 16’, agguantano il vantaggio con Gabbiadini che, servito dal sempre presente Eder, batte Curci con un preciso rasoterra. Il Bologna prova subito a darsi una scossa e Regno decide di dar maggior peso al suo attacco inserendo, nel giro di pochi minuti, Acquafresca per Morleo e Moscardelli per Bianchi. La Sampdoria e’ pero’ brava ad assorbire senza soffrire eccessivamente la reazione, poco organizzata e confusa, degli ospiti. Al 44’, pero’, quando la partita sembra ormai finita, Christodoulopoulos viene atterrato da Costa in area blucerchiata. Guida indica immediatamente il dischetto del rigore che Diamanti non sbaglia portando il risultato finale sull’1-1 che rende felici i bolognesi per il punto ormai insperato.

 

IL TABELLINO

SAMPDORIA-BOLOGNA 1-1

Marcatori: st 16’ Gabbiadini (S), 45’ Diamanti (B).

Sampdoria: Da Costa; De Silvestri, Mustafi, Gastaldello, Costa; Palombo, Obiang; Gabbiadini (43’ st G. Sansone), Kristicic (33’ st Renan), Soriano; Eder. A disp. Fiorillo, M.Rodriguez, Falcone, Salamon, Bjarnason, Berardi, Fornasier, Wszolek, Pozzi. All. Mihajlovic.

Bologna: Curci; Antonsson, Natali, Cherubin (33’ st Mantovani); Garics, Christodoulopoulos, Perez, Pazienza, Morleo (20’ st Acquafresca); Diamanti; Bianchi (33’ st Moscardelli). A disp. Stojanovic, Agliardi, Sorensen, Khrin, Crespo, Laxalt, Cristaldo. All. Regno (Ballardini squalificato).

 

Arbitro: Guida.

Note: ammoniti Bianchi (B), De Silvestri, Obiang, Gabbiadini, Costa (S).

 

La classifica

La classifica dopo gli incontri odierni validi per la 21/a giornata di Serie A. Juventus 56 punti, Roma 50, Napoli 44, Fiorentina 40, Inter 33, Torino 32, Parma 32, Verona 32, Milan 28, Lazio 28, Genoa 26, Atalanta 24, Sampdoria 22, Cagliari 21, Udinese 20, Chievo 18, Bologna 18, Sassuolo 17, Livorno 16, Catania 14.
Fiorentina e Genoa una partita in meno.