Milano, 14 febbraio 2014 - Un buon Bologna (foto) torna a mani vuote da San Siro per colpa di una magia di Mario Balotelli. E' il 41' della ripresa quando l'attaccante del Milan disegna una parabola potente da 30 metri che folgora Curci. L'anticipo della 24° giornata finisce 1-0 per la squadra di Seedorf, ma per i ragazzi di Ballardini sa molto di beffa.

Per gran parte della gara, infatti, si era avuta la netta impressione che almeno uno 0-0 si poteva caricare sull'autobus e riportare in Emilia. Con questa sconfitta i rossoblù restano a 21 punti, distanti 4 dalla zona retrocessione, ma con una partita in più. Ecco alcune chiavi di lettura del match:

L'atteggiamento. Nel rispetto dei ruoli, il Bologna gioca una partita attenta e ordinata. I rossoblù dietro si coprono bene, anche grazie al sostegno che gli esterni danno al terzetto difensivo e alla diga alzata da Perez: il risultato è un Milan incapace di entrare in area e che tenta spesso la soluzione da fuori. Davanti i rossoneri sono alquanto sterili, con il solo Taarabt (unica nota positiva) in grado di saltare l'uomo. Ne esce una partita assai povera di emozioni.

Quei tre. Al di là della sconfitta, il Bologna torna da San Siro con una piacevole conferma: il trio di centrocampo Perez- Krhin-Lazaros funziona. Dopo l'ottima prova di Torino, i tre centrali giocano un'altra gara di intensità e intelligenza tattica. Unico neo il pallone che Perez perde al 41' della ripresa, quello che Balotelli trasforma in memoria.

Ballardini. Il tecnico ravennate fa la scelta giusta nel riproporre l'undici vittorioso a Torino. Dopo un primo tempo trascorso più che altro a contenere la pur non incontenibile formazione rossonera, nella ripresa il Bologna trova parecchi spazi: tra il 15' e il 18' sono tre le nitidi occasioni da gol per i rossoblù (in una Abbiati è miracoloso su Lazaros). Quando forse era il momento giusto di osare, Ballardini toglie Cristaldo per Laxalt. Sia chiaro: il capolavoro di Balotelli esula da qualsiasi logica tattica.

Gianmarco Marchini

 

Il tabellino

Milan-Bologna 1-0 Marcatori: 41’ st Balotelli.
Milan: Abbiati; De Sciglio, Rami, Zaccardo, Constant; De Jong (18’ st Muntari), Montolivo; Honda (21’ st Pazzini), Kakà (35’ st Poli), Taarabt; Balotelli. A disposizione: Amelia, Gabriel, Mexes, Abate, Essien, Saponara. All. Seedorf.
Bologna: Curci; Antonsson, Natali, Mantovani; Garics (43’ st Moscardelli), Christodoulopoulos, Perez (43’ st Friberg), Khrin, Morleo; Bianchi, Cristaldo (39’ st Laxalt). A disposizione: Stojanovic, Malagoli, Sorensen, Cherubin, Crespo, Cech, Kone, Ibson, Paponi. All. Ballardini.
Arbitro: Bergonzi.
Note. Ammoniti: Zaccardo (M), Natali, Perez, Friberg (B).