Bologna, 9 marzo 2014 - Finisce 0-0 al Dall'Ara fra Bologna. Un'occasione sprecata per i rossoblù, con qualche rammarico per un buon finale di match non sfruttato al meglio, visto che le altre avversarie per la salvezza non hanno brillato. Nessuna magia di Ibson, 'atteso' come salvatore per la squadra di Ballardini.

Parecchie assenze per Ballardini tra infortuni e squalifiche: la lista e’ lunga con Garics che si e’ aggiunto a Kone, Pazienza e Della Rocca, oltre agli squalificati Cristaldo e Morleo.

 

In avanti Ballardini sceglie il duo Ibson-Bianchi, con Acquafresca che parte dalla panchina, mentre come esterni punta su Crespo, a destra, e Mantovani a sinistra. Di Francesco sceglie il 4-3-3 e restituisce a Sansone la maglia da titolare nel tridente con Floro Flores e Flocari. Out Rosi che Ziegler.

Inizio a ritmi blandi, la tensione e’ palpabile visto l’importante posta in palio in chiave salvezza.Dopo 11’ arriva il primo lampo con un gran destro di Christodoulopoulos e l’ottima respinta di Pegolo. Le due squadre hanno difficolta’ a produrre azioni offensive, soprattutto negli ultimi metri.

Al 25’ il Bologna reclama il rigore per un intervento di Ariaudo su Crespo all’ingresso dell’area; Guida lascia correre. Al 27’ chance per il Sassuolo: Missiroli in area salta Antonsson e mette in mezzo un ottimo cross non raccolto dai compagni. Al 35’ sinistro di Sansone, deviato da Christodoulopoulos, ottimo l’intervento di Curci che si salva in angolo. Al 42’ vicinissimo al gol il Sassuolo: lancio lungo di Missiroli per Sansone, sinistro dal limite e pallone che si stampa sulla traversa. Nel recupero girata di Floccari centrale, ma non potente e Curci blocca. Il primo tempo si chiude a reti bianche.

Non ci sono cambi al rientro delle due squadre in campo. Al 5’ torna a farsi pericoloso il Sassuolo: Sansone salta due avversari ed entra in area, ma scivola al momento della conclusione calciando debolmente. Al 10’ si vede finalmente il Bologna con un cross di Christodoulopoulos, Cherubin non ne approfitta, palla ancora al greco ma la difesa neroverde si salva. Al 18’ il Bologna perde Rolando Bianchi che si fa male al ginocchio in un contrasto con Antei e al suo posto entra Acquafresca.

Nel Sassuolo al 23’ Longhi per Antei e al 25’ Farias per Floro Flores. Proprio i due nuovi entrati si fanno insidiosi al 27’ Farias serve da destra Longhi che con il tacco supera il portiere mandando a lato. Al 32’ punizione dalla sinistra di Christodoulopoulos che sfiora il secondo palo e che per poco non sorprende Pegolo. Altri due cambi: nel Bologna Paponi prende il posto di Ibson e nel Sassuolo Biondini rileva Missiroli. Al 38’ nuova punizione insidiosa di Christodoulopoulos, Pegolo para ma accecato dal sole si fa sfuggire il pallone e per poco Paponi non ne approfitta, respinge Cannavaro. Nel recupero entra anche Cech per Christodoulopoulos, uno dei migliori dei rossoblu’.

 

Bologna e Sassuolo 0-0.
Bologna (3-5-1-1):
Curci, Antonsson, Natali, Cherubin, Crespo, Krhin, Perez , Christodoulopoulos  (45’ st Cech ), Mantovani , Ibson  (32’ st Paponi), Bianchi  (18’ st Acquafresca ). (16 Malagoli, 32 Stojanovic, 6 Sorensen, 11 Friberg, 13 Laxalt, 10 Moscardelli). All.: Ballardini .
Sassuolo (4-3-3): Pegolo, Mendes, Cannavaro, Ariaudo, Antei (23’ st Longhi), Chibsah, Magnanelli, Missiroli (33’ st Biondini), Sansone, Floccari, Floro Flores  (25’ st Farias ). (1 Pomini, 99 Polito, 20 Bianco, 8 Marrone, 22 Brighi, 14 Masucci, 23 Gazzola). All.: Di Francesco.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata.
Recupero: 3’ e 5’.
Angoli: 2-1 per il Sassuolo.
Ammoniti: Paponi, Antei e Mendes per gioco scorretto.
Spettatori: 21.694 (di cui 13.295 abbonati), 182.426 euro di incasso (di cui 124.954 rateo abbonati).