Bologna, 19 aprile 2014 - Quello di Paul Pogba potrebbe essere il gol scudetto. Il francese, al 19' della ripresa, batte Curci e sblocca Juventus-Bologna regalando ai bianconeri tre punti che profumano di tricolore e la 17esima vittoria casalinga su altrettante partite. E' stata pero' una partita difficile per i bianconeri, non nella loro migliore serata e che hanno avuto difficolta' a trovare gli spazi giusti per far male a un Bologna che si e' soltanto difeso, anche bene, ma senza mai osare. E adesso i felsinei sono terzultimi in compagnia del Sassuolo che ha vinto a Verona col Chievo.

Si comincia con Conte che non rischia Vidal e Tevez. I due sudamericani, non al meglio, partono dalla panchina e al loro posto trovano spazio Marchisio e Giovinco, quest'ultimo confermato al fianco di Llorente. In difesa, squalificato Bonucci, torna Barzagli, completano il reparto Ogbonna e Chiellini. Fermato dal giudice sportivo anche Lichtsteiner che lascia spazio a Isla. Ballardini sceglie il 3-5-1-1 per il suo Bologna e schiera Ibson e Christoudoulopoulos interni, Pazienza davanti alla difesa, Garics e Morleo esterni. Una sola punta, Cristaldo, con la sorpresa Friberg alle sue spalle e molto attento a cercare di limitare le giocate di Pirlo. In panchina Bianchi, Acquafresca e Moscardelli.

Un Bologna molto abbottonato con un'idea molto chiara in testa: difendersi e sperare in qualche errore dei campioni d'Italia, per poi magari osare nell'ultima parte di gara. Una scelta che non paghera'. La Juve prova a far saltare subito i piani di Ballardini. Il piu' attivo e' Pogba che al 5' impegna Curci e all'11' di testa sfiora la traversa. I bianconeri cercano le sponde di Llorente che il suo lo fa sempre, ma Antonsson, Sorensen e Cherubin fanno un buon lavoro e anche Giovinco non trova gli spazi per far male. Ci prova Pirlo con le sue punizioni, ma Curci e' attento ed e' molto bravo, al 28', a deviare in tuffo la deviazione di Marchisio su un insidioso cross di Chiellini. Bologna ordinato e solido e che con il passar dei minuti prende coraggio, anche se rischia al 38' su un'iniziativa di Giovinco sulla destra, ma Llorente (poco prima a terra dopo un contrasto in area con Antonsson) e' in ritardo sul secondo palo. La prima volta dei rossoblu' al tiro arriva al 42', ma e' largo il destro dalla distanza di Cristaldo. Il primo tempo si chiude sullo 0-0. 

Nella ripresa la Juve alza il ritmo e il Bologna ha maggiori difficolta' a contenere i bianconeri e al 5' e' Curci a salvare la squadra, chiudendo in uscita Isla sull'assist di Giovinco. La partita continua a giocarsi nella meta' campo del Bologna e al 19' la sblocca Pogba con un destro dai 22 metri che Curci sfiora soltanto. Potrebbe essere il gol-scudetto e Conte lo festeggia come merita. La Juve vuole chiuderla, due minuti dopo Isla fa tutto bene, ma Curci si supera e devia in angolo. Ballardini inserisce Paponi per Ibson, restano in panchina Bianchi e Acquafresca e i bianconeri non hanno difficolta' a controllare il match, ancora Pogba potrebbe chiuderla, ma e' egoista, ignora Isla e conclude fuori. Al 39' arriva la prima conclusione del Bologna nello specchio della porta bianconera, ma e' centrale il tiro di Christoudoulopoulos e Buffon blocca. Ancora una chance per Pogba (il migliore in campo), nei minuti di recupero i disperati, confusi e innocui tentativi dei rossoblu', ma il risultato non cambia. Finisce 1-0, decide il francese e il suo (il settimo in campionato) potrebbe essere il gol-scudetto. (Fonte Agi)

 

Fai la tua pagella

 

Il tabellino di Juventus-Bologna 1-0

Juventus-Bologna 1-0 MARCATORE: st 18’ Pogba (J).
Juventus: Buffon; Barzagli, Ogbonna, Chiellini; Isla (35’ st Padoin), Pogba, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Llorente, Giovinco (43’ st Vidal). A disp. Storari, Rubinho, Caceres, Pepe, Vucinic, Tevez, Peluso, Osvaldo, Quagliarella. All. Conte.
Bologna: Curci; Antonsson (34’ st Laxalt), Sorensen, Cherubin; Garics, Friberg, Pazienza (43’ st Acquafresca), Christodoulopoulos, Morleo; Ibson (25’ st Paponi), Cristaldo. A disp. Stojanovic, Malagoli, Mantovani, Cech, Perez, Moscardelli, Bianchi. All.
Ballardini.
ARBITRO: Giacomelli di Trieste.
NOTE: ammoniti Antonsson (B), Friberg (B).