Roma, 18 maggio 2014 - Con un rigore di potenza dell’argentino Biglia a recupero quasi scaduto, la Lazio saluta il pubblico ed il campionato battendo il gia’ retrocesso Bologna per 1-0 (foto). In un Olimpico semi vuoto, le due squadre, l’una incapace di centrare un posto in Europa League, l’altra gia’ matematicamente retrocessa, hanno dato vita ad un incontro da archiviare in fretta per cominciare a progettare la nuova stagione.

Senza lo squalificato Onazi e gli indisponibili Cana, Ederson, Konko, Marchetti, Mauri, Postiga e Perea, Reja si presenta con un tridente formato da Candreva, Klose e Keita. Privo degli squalificati Paponi, Bianchi, Christodoulopoulos e Kone e degli infortunati Della Rocca, Perez, Krhin, Mantovani, Malagoli, anche Ballardini parte col trittico offensivo, composto da Moscardelli, Acquafresca e Laxalt.

Keita e’ ispirato e al 6’, dopo una bella azione personale, incrocia a lato, strappando applausi. Il 19enne attaccante spagnolo, di origine senegalese, e’ il vero spauracchio di Stojanovic, che al 23’ e’ costretto all’intervento di spessore per dirgli ancora di no, dopo aver respinto al 17’ una conclusione defilata di Candreva. Al 35’ si fa notare anche Klose, con un’inzuccata da fermo che va sopra la traversa, mentre al 38’ e’ Biglia, su punizione, ad impegnare l’estremo rossoblu. L’ultimo acuto del primo tempo e’ firmato da Candreva, il cui sinistro ‘sporcato’ tocca il palo esterno. Nella ripresa, il copione resta lo stesso: la Lazio che cerca di creare, il Bologna di ripartire. E sono proprio i felsinei, al 9’, a creare la loro prima chance, con una conclusione del neo entrato Ibson neutralizzata da Berisha.

Dopo uno stacco centrale di Klose e’ Crespo, al 23’, a sparare alto da buona posizione. Il ritmo e’ da amichevole estiva, Ballardini fa debuttare in Serie A Rodriguez e il baby uruguaiano, al 32’, per poco non lo ripaga con il vantaggio. Anche Reja concede minuti ad un debuttante assoluto, Tounkara, distintosi a livello di Primavera, ma la mossa non porta particolari novita’ in campo. Alla sua ‘prima’, il signor Maresca di Napoli conduce in porto senza patemi il posticipo dell’Olimpico, caratterizzato solo da un’occasione per parte (di Candreva e di Rodriguez), prima dell’azione decisiva nei secondi residue del recupero.

Felipe Anderson entra in area, Morleo lo atterra ed il direttore di gara indica il dischetto. Biglia prende il pallone, lo appoggia sul dischetto e realizza di potenza l’1-0 che permette alla Lazio quantomeno di chiudere con un sorriso e con 56 punti all’attivo, un ‘tesoretto’ da cui ricominciare l’anno prossimo.

(Fonte Agi)

 

Il tabellino

Il tabellino di Lazio-Bologna 1-0, incontro valido per la 38/a ed ultima giornata di Serie A.
LAZIO-BOLOGNA 1-0 Marcatori: 48’ st rigore Biglia.
Lazio: Berisha, Pereirinha, Biava, Dias, Radu, Biglia, Ledesma (44’ st Minala), Lulic, Candreva (14’ st Felipe Anderson), Klose (36’ st Tounkara), Keita. A disp. Strakosha, Guerrieri, Ciani, Novaretti, Cavanda, Gonzalez, Kakuta. All. Reja.
Bologna: Stojanovic, Sorensen, Natali (1’ st Antonsson), Cherubin, Crespo, Pazienza, Cech, Morleo, Moscardelli, Acquafresca (31’ st Rodriguez), Laxalt (1’ st Ibson). A disp. Curci, Maini, Garics, Friberg, Cristaldo, Calabrese, Bergamini. All.
Ballardini.
Arbitro: Maresca.
Note. Ammoniti: Pazienza (B), Anderson, Pereirinha (L).

 

Risultati e classifica

I risultati della 38/a e ultima giornata del campionato di Serie A. Udinese-Sampdoria 3-3 (giocata ieri sera), Catania-Atalanta 2-1, Genoa-Roma 1-0, Juventus-Cagliari 3-0 (giocate alle 15), Chievo-Inter 2-1, Fiorentina-Torino 2-2, Lazio-Bologna 1-0, Milan-Sassuolo 2-1, Napoli-Hellas Verona 5-1, Parma-Livorno 2-0.

La classifica finale del campionato di Serie A dopo la 38/a giornata. Juventus 102 punti; Roma 85; Napoli 78; Fiorentina 65; Inter 60; Parma 58; Torino e Milan 57; Lazio 56; Hellas Verona 54; Atalanta 50; Sampdoria 45; Genoa e Udinese 44; Cagliari 39; Chievo 36; Sassuolo 34; Catania 32; Bologna 29; Livorno 25.