Imola, 26 settembre 2010 - Max Biaggi vince il Mondiale Superbike 2010. Il pilota romano della Aprilia si è laureato campione del mondo prima ancora della conclusione di gara 2 del round di Imola. Decisivo il ritiro del britannico Leon Haslam (Suzuki), l’unico in grado di insidiare il primato iridato dell’italiano.

 

"È una roba pazzesca...". Max Biaggi descrive così ai microfoni di La7 tutta la sua gioia. "È il mio sogno più grande, che non ho mai nascosto, non ho mai voluto dimenticare che era possibile vincere - spiega -. L’ho rincorso per tanto tempo, ed è un sigillo che mi ripaga per i tanti sforzi fatti. Mi sembra di essere tornato a 10-15 anni fa".

 

Biaggi non vuole rispondere a chi lo considerava troppo vecchio per un traguardo del genere: "Un grande politico diceva che il potere logora chi non ce l’ha, ma io non cercavo il potere, volevo solo un sogno, e l’ho trovato oggi, grazie alla squadra e alla mia famiglia". A fine gara il Fan Club ha festeggiato Biaggi in pista con il simulacro di una barca di pirati e vestendolo come un Corsaro nero, il suo soprannome ai tempi dei suoi titoli con l’Aprilia nel Motomondiale.