Bologna, 18 febbraio 2011 - UNA FESTA con i campioni del mondo e due eccellenze del Made in Italy, in un contesto suggestivo come quello di Piazza Maggiore a Bologna: la Ducati e Valentino Rossi si sveleranno nell’ombelico della terra dei motori, e lo faranno assieme a otto cuochi che tutto il mondo ci invidia. Uno, il modenese Massimo Bottura, è il ‘Vale’ dei fornelli, visto che proprio in questi giorni è stato incoronato migliore chef del mondo. Ma gli altri sette maestri della cucina che battezzeranno la rossa di Borgo Panigale non sono da meno, come non lo sono gli artisti ancora top secret che chiuderanno la serata con un concerto a sorpresa. Il nome che circola è quello dell’altro V. Rossi famoso nel mondo, Vasco.


L’APPUNTAMENTO è per il prossimo 4 marzo, quando a partire dalle 19,30 si terrà la Ducati Night, con una festa a Palazzo Re Enzo di Bologna. Per l’occasione ci saranno ovviamente anche i due piloti campioni iridati che la Ducati schiererà nel prossimo mondiale MotoGp che inizierà il 20 marzo in Qatar, ovvero Valentino Rossi e Nicky Hayden (che il titolo l’ha vinto nel 2006). E ci saranno otto cuochi di assoluto livello mondiale, all’interno dell’evento intitolato non a caso ‘I cuochi, le rosse, la passione e il tricolore’. L’idea è semplice e come spesso capita alle idee semplici, destinata a stravincere: la Ducati è uno degli ambasciatori del Made in Italy più famosi nel mondo, esattamente come la nostra cucina. E allora perché non unire le forze e mettere allo stesso...tavolo artisti del manubrio e dei fornelli, piloti e grandi cuochi, forcelle e forchette.
 

AL FIANCO del già citato Massimo Bottura, che ha preso il volo dall’Osteria Francescana, ci saranno Massimiliano Alajmo (Le Calandre, Rubano di Padova), Moreno Cedroni (Madonnina del Pescatore, Marzocca di Senigallia), Gennaro Esposito (Torre del Saracino, Vico Equense), Norbert Niederkofler (Sr. Hubertus, San Cassiano in Badia di Bolzano), Giovanni Santini (Dal Pescatore, Canneto sull’Oglio, Mantova), Ciccio Sultano (Duomo, Ragusa) e Mauro Uliassi dell’omonimo ristorante di Senigallia. Otto chef di livello mondiale pronti a sfidarsi a colpi di ricette per rendere omaggio alla Ducati alla vigilia di una stagione che si annuncia ricca di emozioni. Poi, alle 21, la Desmosedici GP11 che due settimane dopo sarà al via nel Mondiale sfilerà in piazza Maggiore nel prevedibile bagno di folla, assieme all’intero staff della scuderia, a Valentino Rossi e Nicky Hayden.