Bologna, 3 marzo 2011- Bologna sta scaldando i motori in attesa della grande festa in programma domani sera. La Ducati MotoGp Night, infatti, trasformerà piazza Maggiore in una celebrazione storica per salutare i piloti Valentino Rossi e Nicky Hayden, assieme alla nuovissima Ducati Desmosedici Gp11, la moto per le gare ufficiali. Si attendono migliaia di appassionati in una giornata che comincerà ad animarsi sin dalle prime ore del pomeriggio per toccare l’apice poi alle 21 con l’inizio del grande evento.

La serata entrerà nel vivo quando saliranno sul palco Rossi e Hayden, i due portacolori del Ducati Marlboro Team ed è facile prevedere la reazione del pubblico quando la Desmosedici Gp11 suonerà la sua sinfonia. Lo show principale sarà condotto da due volti noti del piccolo schermo: la showgirl Maddalena Corvaglia e il giornalista Valerio Staffelli. Faranno gli onori di casa dal palcoscenico, introducendo i protagonisti che si alterneranno. Gli artisti di ‘Ridens’ Giuseppe Giacobazzi e Sergio Sgrilli hanno voluto essere presenti e dare il loro contributo di ironia e comicità per accogliere il team Ducati. C’è grande attesa anche attorno all’esibizione musicale dell’evento, affidata agli Stadio, una band che identifica Bologna e il pop-rock d’autore. Il gruppo salirà sul palco riproponendo alcuni tra i più grandi e conosciuti successi degli ultimi anni come ‘Generazione di fenomeni’, ‘Acqua e sapone’ e ‘Chiedimi chi erano i Beatles’.

La scelta del cast, che intratterrà il folto pubblico presente alla Ducati MotoGp Night, è dettata da un filo rosso comune. Tutti i protagonisti invitati sono appassionati ‘ducatisti’ e seguono con interesse le vicende delle ‘rosse di Borgo Panigale’. I comici Giacobazzi e Sgrilli, inoltre, sono legati al Valentino nazionale da un rapporto di amicizia personale e non potevano mancare. Prima del gran finale, la giornata all’insegna della casa costruttrice di motori bolognese prenderà il via alle 18.30 a Palazzo Re Enzo con una conferenza stampa, aperta dal presidente di Ducati Motor Holding Gabriele Del Torchio, in cui interverranno Valentino Rossi, Nicky Hayden e Filippo Preziosi. A seguire, dalle 19.30, scenderanno in pista alcuni tra i migliori e più rinomati cuochi italiani per deliziare il team Ducati e il pubblico presente con le loro specialità culinarie. La serata, che ripercorre le orme dell’evento organizzato nel 2007 in cui la ‘rossa di Borgo Panigale’ festeggiò con i fan la vittoria del titolo iridato nella città di Bologna, si concluderà intorno alle 23.