Bologna, 4 marzo 2011 - Sono più di trentamila. E tutti per vedere lui, Valentino Rossi, nel giorno del suo battesimo ufficiale con la Ducati. Piazza Maggiore, il cuore di Bologna, è una marea rossa e gialla (il colore della scuderia di Borgo Panigale e quello dei 'valentiniani').

E' la 'Ducati night'. Con il 'Dottore' c'è anche Nicky Hayden, al secondo anno in rossa. E con loro c'è la moto con cui viaggeranno i sogni di tutti gli italiani: la Desmosedici Gp11. La festa ufficiale è cominciata alle 21. Prima c'è stata la conferenza stampa, a cui erano presenti anche il direttore tecnico della scuderia Ducati Filippo Preziosi e l'amministratore delegato della scuderia, Claudio Domenicali.

 

«Il mio passaggio alla Ducati? Era il momento giusto per farlo, l’ultima occasione. Se avessi continuato con la Yamaha avrei chiuso la carriera li». Queste le prime parole di Valentino nella conferenza stampa del Ducati Motogp Night. «Mi sono sempre piaciute le sfide, perchè danno hanno grandi motivazioni - continua Rossi -. Certamente lo rifarei. Non penso sia il momento più importante della mia carriera è solo uno dei... perchè ce ne sono stati tanti. I rivali adesso sono forti perchè è un momento delicato, ma ci proveremo».

''Sono curioso e pronto ad iniziare - ha aggiunto il 'Dottore' -. Nelle prime gare dovro' giocare in difesa. Fare il massimo e sfruttare l'esperienza''. Il 20 marzo è la data della prima gara in Qatar. Rossi parla della moto: "In Qatar non saremo pronti al 100%. La moto ha dei punti dove migliorare e non la sto guidando come va guidata. E' 'molto veloce, va forte in accelerazione e rettilineo. Ma facciamo ancora fatica a curvare".

"Cercheremo di essere una cosa positiva per l'Italia in questo anno''. In generale, l'avventura tricolore con la 'rossa', nell'anno del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, dà al pilota pesarese ''piu' responsabilita' e piu' pressione da tanta gente''. Una pressione a cui Rossi e' abituato: ''Ho sempre corso per vincere, cercando di dare il massimo. Ma ho piu' peso sulle spalle perche' ai miei tifosi si aggiungono quelli della Ducati. Cercheremo di trasformare questa responsabilita' in energia positiva''.

Valentino ha parlato anche del suo compagno Nicky Hayden: "Un ragazzo corretto e per bene. In pista ce le daremo di santa ragione'', ha detto. Il resto non spaventa: ''Quando le cose sono difficili, piu' grandi sono le motivazioni. Sara' difficile, ma ci proviamo''. La marea di Piazza Maggiore e' certa che ci riuscira'.

Prima della grande serata in piazza Maggiore, Rossi e Hayden erano stati a Borgo Panigale per visitare gli stabilimenti Ducati e salutare tutti gli operai: "'E' stato un po' come tornare a casa'', ha spiegato Rossi dicendo di aver sentito ''tanto calore e passione''.