Bologna, 22 agosto 2012 - Sarà Andrea Dovizioso l'erede di Valentino Rossi in Ducati. La scuderia di Borgo Panigale ha raggiunto l'intesa col pilota forlivese con un contratto biennale. Dovizioso, in forza alla Tech 3 Yamaha, correrà in Ducati nel 2013 e nel 2014, e fara’ coppia con Nicky Hayden. Insieme lavoreranno allo sviluppo della Desmosedici e del progetto MotoGP che dal 2003 vede Ducati presente in questo campionato.

Ecco le dichiarazioni del presidente Ducati Gabriele Del Torchio: "L'accordo conferma l’interesse prioritario dell’azienda nelle competizioni, parte attiva e strategica del Dna e della tradizione Ducati. Con grande piacere do il benvenuto ad Andrea, ribadendo il nostro massimo impegno nell’affrontare il Campionato Mondiale MotoGp. Insieme a Nicky Hayden, con il quale abbiamo gia’ rinnovato l’accordo di collaborazione, siamo certi che potremmo proseguire con il nostro programma di sviluppo, competere e ottenere risultati e gratificazioni che ripagheranno i nostri sforzi e la fiducia che partner, sponsor e tifosi non hanno mai smesso di dimostrarci’’.
 

‘’Le doti di sensibilita’ tecnica e di collaudatore che caratterizzano Andrea sono un grande valore, cosi’ come il suo talento e la sua determinazione - aggiunge Filippo Preziosi, Direttore Generale Ducati Corse - Averlo in squadra, e sapere di poter contare anche sulla sua collaborazione, rappresenta un ulteriore stimolo per proseguire nella crescita e nello sviluppo del nostro progetto MotoGp. Sono contento che abbia deciso di far parte della nostra squadra, conscio del lavoro da fare ma con entusiasmo e fiducia, requisiti fondamentali per raggiungere il successo e competere in questo impegnativo campionato iridato’’.