StraBologna 2017 da record, 19mila persone per le vie del centro

Ecco i gruppi che hanno partecipato alla corsa non competitiva

StraBologna 2017 (fotoSchicchi)

StraBologna 2017 (fotoSchicchi)

Bologna, 14 maggio 2017 - Un successo? Di più: StraBologna si conferma la corsa della città e fa il botto. Ci si aspettavano 15mila persone che avrebbero costituito un record e un ulteriore incremento rispetto alle 12.500 della passata stagione. Ma in Piazza Maggiore, sul Crescentone, con le loro allegre magliette arancioni, ci sono almeno 19mila persone. Qualcuno azzarda che potrebbero anche essere 20mila, sicuramente sono tanti e sicuramente, all’ombra delle Due Torri, non c’era mai stata, in passato, una partenza protrattasi così a lungo.

Lo start viene dato alle 10,30, davanti all’assessore allo sport del Comune di Bologna, Matteo Lepore e ai massimi vertici dell’Uisp, dal presidente Gino Santi al direttore generale Fabio Casadio, senza dimenticare Paola Paltretti, Umberto Molinari, Nicola Fornasari (del comitato organizzatore). Quando passano gli ultimi le 11 sono trascorse già da sei minuti. Dal primo, nel gruppone dei Doves, all’ultimo a passare sotto la linea della partenza, ci sono 36 minuti di differenza. Tanto che c’è qualcuno, del gruppo scuole che deve ancora partire, quando ci sono già i primi arrivi della mini e della mezza. Sul percorso un altro amministratore comunale, ma in maglietta e calzoncini per prender parte alla corsa: è Luca Rizzo Nervo, assessore alla Sanità. Un entusiasmo contagioso tanto che c’è chi, alla fine, resta senza maglietta. L’Uisp inizialmente ne aveva fatte stampare 10mila, visto l’andazzo aveva previsto un’ulteriore tiratura di 4mila. Ma non sono bastate.

Forse è la prima vera domenica di sole pieno, quasi estivo, a Bologna. E Bologna si riversa nelle strade, per ridere, scherzare, correre e chiacchierare. Ci sono alcune icone del passato come Bingio Garau (che vinse le prime edizioni) e Venuste Niyongabo, che sarebbe poi il primo atleta del Burundi ad aver vinto una medaglia d’oro ai Giochi Olimpici. Era Atlanta 1996, Venuste da tempo si è trasferito armi e bagagli a Bologna e quando può si fa vedere nel mondo delle corse. C’è Marco Orsi, il velocista (del nuoto) che è uno dei tradizionali testimonial di Uisp. Con Marco la fidanzata, la gemella Monia e anche i genitori, Rino e Mara. Si ride e si scherza. Tutti con le magliette sgargianti addosso, tutti con la voglia di correre e di mettersi in gioco. Non c’è una classifica finale perché la corsa è rigorosamente non competitiva. E in mezzo a quasi ventimila persone sarebbe oggettivamente difficile capire chi ha vinto e in quale tempo. Ci sono i Mauro’s Boys, capitanati da Fulvio Favaron, che seguono un ragazzo in carrozzina. Giovanni Gramegna, classe 1921, ex ferroviere originario di Lendinara è l’atleta più stagionato. Fabio Mancini, invece, è un modello milanese al quale piace la corsa. In mezzo a tanta allegra confusione c’è chi si perde. Sembra di essere in spiaggia. “Si è perso Alessandro di 9 anni – attacca lo speaker – i genitori lo aspettano qui sotto il palco”. Si perde anche Jason, 15 anni, alla fine li ritrovano tutti.

Tanta voglia di far festa e tante premiazioni. Sul palco anche il responsabile della redazione sportiva de il Resto del Carlino, Franco Caniato, che ricorda la figura di Franco Carati, il papà di StraBologna scomparso due anni fa. “Carati – dice Caniato – aveva l’abilità di regalare magie ed emozioni. Da una corsa sapeva estrarre il meglio, donando a tutti novità”. Si concede una battuta, Caniato. “Con tutto questo arancione sembra di essere ad Amsterdam. La piazza piena è una bella emozione: un applauso a tutti voi”. Sul palco, a premiare, anche Alessandro Serrau, responsabile delle Risorse Umane del gruppo Poligrafici Editore. “Non avevo mai affrontato un’esperienza del genere. E’ stata davvero una corsa piacevole e fantastica”.

Nessun vincitore, tempi alla mano, ma tanti vincitori (tra gruppi e scuole) sulla base degli effettivi portati in Piazza Maggiore.

Classifica gruppi: Liceo Arcangeli 116; Infiltrazioni Legali 100; Podistica Pontelungo 83; Mauro’s Boys 82; Scuola Primaria Angela Fresu 76; I Gabbiani dell’associazione Iyr di Medicina 76; Bentivoglio Cuore 61; Sport&Wellness 61; Cristo Re 56; Buon Umore Walking 56; La Baldoria 53; Corro con Gianluca 51; Cotabo 50; Pedibis Anzola 47; I Sssian 47; Sport Natura 44; Quasi Atleti San Giorgio di Piano 43; Ali, Associazione Lavoratori Intesasanpaolo 41; Circolo Sportivo Guardia di Finanza 35; Do You Aperitif? 35.

StraBologna Scuole Gran Prix: Longhena 2468 punti; Drusiani 1856 punti; Maria Ausiliatrice 1640 punti; Dozza 1445 punti; 2 Agosto 1442 punti; Giovanni XXIII 1381 punti.

StraBologna Scuole: Longhena 422; Drusiani 318; Maria Ausiliatrice 194; Giovanni XXIII 183; 2 Agosto 182; Dozza 155; Cesare Pavese 143; Cesana 130; Tambroni 127; Lipparini 124; Aldo Moro 118; Manzolini 109; Giorgio Morandi 84; Ferrari 71; Mazzini 59; B, Ciari 52; Acri 50; Sacro Cuore 42; Croce Coperta 32; Bottego 8.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro