Bologna, con “StarTennis” i bambini fanno sport gratis

Lezioni di tennis gratuite per i bimbi delle elementari, al Circolo di San Pietro in Casale

Da destra,  Anthony Ciarelli, direttore tecnico delle attività del circolo tennis, e Bruno Bernabei, direttore della scuola tennis

Da destra, Anthony Ciarelli, direttore tecnico delle attività del circolo tennis, e Bruno Bernabei, direttore della scuola tennis

Bologna, 14 novembre 2016 - Piccoli Djokovic crescono. O almeno, hanno la possibilità di cimentarsi in un nuovo sport, il tennis. È questa infatti l’opportunità che dà ai bambini delle elementari l’iniziativa “StarTennis” del Circolo tennis al centro sportivo di San Pietro in Casale (Bologna), con il patrocinio dell’Unione Reno-Galliera. Lo spiega con entusiasmo  Anthony Ciarelli, il presidente del centro sportivo e direttore tecnico delle attività del Circolo.

Ciarelli, cos’è “StarTennis”?

«“StarTennis” è un corso completamente gratuito, autofinanziato dal Circolo tennis, dedicato ai bambini delle elementari, dalla prima alla quinta, che il sabato pomeriggio possono trascorrere un’oretta spensierata, provando un nuovo sport».

Quanto dura il corso?

«Almeno 4 settimane, così da garantire agli allievi una continuità didattica. Il primo corso, appena concluso, è durato 6 settimane».

Chi insegna ai bambini?

«I nostri maestri sono tutti certificati Fit, Federazione italiana tennis, e sono preparatissimi. In questo primo corso, abbiamo diviso i bimbi in 5 gruppi a seconda dell’età, ed erano seguiti da più maestri. Nei corsi normali seguiamo rigidamente le regole Fit, che prevedono ci sia sempre un maestro ogni 4 allievi».

Com’è andato il primo corso?

«Un successo enorme: hanno partecipato circa 100 bambini di 4 scuole del territorio, contattate grazie all’intercessione dei Comuni dell’Unione Reno-Galliera. Dopo le 6 settimane, più della metà dei bimbi ha deciso di continuare e di iscriversi ai regolari corsi di tennis offerti dal Circolo. Una grande soddisfazione per noi».

Chissà che tra loro non ci siano i prossimi Andy Murray o Angelique Kerber...

«Lo speriamo, certo, ma l’obiettivo principale è che i ragazzini si appassionino e divertano facendo sport. Poi perché no, magari in futuro diventassero membri dei nostri team nella San Pietro tennis Project asd: la squadra maschile è appena stata promossa in serie C. Quella femminile invece ci milita già da qualche anno».

Come fare allora se si è perso il primo appuntamento di “StarTennis”?

«Si può recuperare nelle prossime date: si comincia il 4 gennaio, per 4 settimane tutti i sabati saremo qui a divertirci. Le iscrizioni sono già aperte».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro