Stampi Group, presidio degli operai in Prefettura

Gli 84 dipendenti dell'azienda di Monghidoro sono da 120 giorni senza stipendio

Stampi Group, dipendenti in presidio davanti alla Prefettura di Bologna (Carusone)

Stampi Group, dipendenti in presidio davanti alla Prefettura di Bologna (Carusone)

Bologna, 24 giugno 2016 - I lavoratori della Stampi Group di Monghidoro sono in presidio davanti alla Prefettura di Bologna (FOTO). Ieri pomeriggio c'è stato l'ennesimo incontro in Regione tra i vertici aziendali e il possibile acquirente conclusosi, sembra, con un nulla di fatto.

Da qui la decisione di scendere sotto le due Torri invocando un incontro con il prefetto. A sostenere gli 84 dipendenti dell'impresa monghidorese, da 120 giorni senza stipendio, tutti i sindacati. La stampi Group di Monghidoro produce bobbine elettriche e fa capo alla Ma.na di Lodi. Da febbraio gli operai non ricevono il salario e nonostante la regione abbia più volte convocato dei tavoli di salvaguardia e un possibile acquirente abbia avanzato una proposta per salvare l'impresa, la situazione continua ad essere in totale stallo.

Una delegazione dei dipendenti della stampi Gruoup ha incontrato il capo di gabinetto ed entro la prossima settimana: "Abbiamo spiegato la agitazione dell'azienda - commenta Stefano Zoli, delegato Fiom - e per la settimana prossima la prefettura convocherà un tavolo solo per la stampo Group". Adesso il presidio si sta spostando sotto la sede della regione, in viale Aldo Moro.

E questa mattina l'arcivescovo Matteo Maria Zuppi a sorpresa ha fatto visita al gruppo di dipendenti della stampi Group che presidiava fuori dai cancelli dell'azienda di Monghidoro. Zuppi si è seduto e ha ascoltato le opinioni e gli umori dei lavoratori. Presente anche il neo sindaco Barbara Panzacchi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro