Mercoledì 24 Aprile 2024

Lo storytelling, tra musica e narrazione

Al Teatro degli Alemanni la rivisitazione de “I dialoghi delle carmelitane” del Coro Arcanto

Una foto dello spettacolo proposto dal Coro Arcanto

Una foto dello spettacolo proposto dal Coro Arcanto

Bologna, 28 gennaio 2015 - La rassegna di storytelling “Once Upon a Time: musica e narrazione” per la direzione artistica di Gianluigi Pavani e Simona Sagone, viene ospitata per altri due giovedì dal Teatro degli Alemanni di via Mazzini in collaborazione con l’Associazione Culturale Youkali.

“Non una classica rassegna teatrale di prosa - sottolinea la Presidente dell’Associazione Youkali - ma un progetto che intende valorizzare la narrazione di storie attraverso l’oralità e il canto”. Gli spettacoli pongono al centro narrazioni e canti popolari in cui la Storia, quella con la “S” maiuscola, si intreccia con racconti di vita, memorie personali e narrazioni collettive. “Occorre aprire le porte dei teatri a chi ha un progetto nuovo e ai talenti non sufficientemente valorizzati dalle istituzioni cittadine” afferma il direttore del teatro Gianluigi Pavani.

Giovedì 29 gennaio il Coro Arcanto presenta dunque “Visione di un’agonia”, libero adattamento da I Dialoghi delle Carmelitane di Georges Bernanos con la Regia di Antonello Pocetti, la Direzione musicale di Giovanna Giovannini e la partecipazione del Coro femminile Arcanto.

La compagnia de Il teatro della tresca, il 5 febbraio propone invece “La storia d’Italia … in 90 minuti”, spettacolo ideato e diretto da Gianluigi Pavani che ripercorre la storia d’Italia, dal 1861 ai giorni nostri, con i canti popolari.

Per informazioni [email protected] www.teatroalemanni.it.