Arrivano le strisce blu anche a Corticella e Croce coperta

Presto i non residenti dovranno pagare per parcheggiare l’auto in quelle zone

Strisce blu (immagine di repertorio)

Strisce blu (immagine di repertorio)

Bologna, 19 settembre - Chi usa le zone Croce coperta e Corticella, a nord della Bolognina, come un parcheggio scambiatore, presto dovrà pagare, visto che proprio lì sono in arrivo le strisce blu. A Bologna, infatti, a breve, le aree con parcheggio a pagamento per i non residenti saranno allargate coinvolgendo una porzione del quartiere Navile.

E nasceranno anche degli stalli 'a rapida rotazione' vicino a negozi e pubblici esercizi. Lo ha deciso all'uninanimità il Consiglio di quartiere una quindicina di giorni fa, su impulso dei cittadini "che da anni lamentano l'uso improprio di quelle zone come parcheggi scambiatori a cielo aperto, nonostante la disponibilita' di 500 posti nel parcheggio Giuriolo". A dare l'annuncio della novità, infatti, è una nota della presidenza del quartiere, nella quale, a scanso di equivoci, si sottolinea che a pagare saranno solo i non residenti, dato che chi vive nella zona avrà la vetrofania già in uso in altre aree del Navile.

Per i cittadini di Croce coperta e di Corticella, spiega il comunicato, ci saranno diversi benefici: sarà più facile parcheggiare vicino a casa o ai servizi, l'inquinamento calerà, visto che anche le auto 'estranee' saranno di meno. Il piano sosta, "un intervento importante per la qualità della vita di residenti e in particolare delle categorie deboli", sarà discusso nelle prossime settimane, aggiunge il quartiere. Nei prossimi anni, inoltre, con la filoviarizzazione della linea 27 di Tper, alcune vie della Corticella 'storica' diventeranno a senso unico. Ma su questo, assicura il quartiere Navile, si terranno momenti di informazione alla cittadinanza.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro