TEDxBologna 2014: al Duse come Aristotele 2.300 anni fa

La quarta edizione ha visto sul palco 18 ospiti che si sono alternati spaziando dalla scienza alla musica, dall’arte all’ambiente, dall’economia alla calligrafia. Sulle orme del simposio filosofico dell'antica Grecia (IL PROGRAMMA) (LE FOTO) Lo speciale it.Generation

Ted X Bologna

Ted X Bologna

Bologna, 25 ottobre 2014 - Giunto alla sua quarta edizione il TEDxBologna ha alzato il sipario con 18 ospiti che si sono alternernati per 18 minuti ciascuno sul palco di una splendida e storica location come il Teatro Duse.

Nella Grecia di 2300 anni Aristotele organizzava ogni mese un simposio filosofico durante il quale, la sera, teneva conferenze aperte al pubblico, in qualche modo tracciando la rotta di quello che due millenni più tardi avrebbe iniziato a fare TED: la serie di conferenze nate nel 1984 in California per poi diffondersi in tutto il mondo, declinandosi nel format TEDx, una serie di eventi locali organizzati in modo indipendente ma in pieno spirito TED.

Otto mila dollari è il prezzo per assistere alla conferenza TED in America, che da sempre registra il tutto esaurito, i video TED hanno raggiunto un miliardo di visualizzazioni, numeri record che delineano la particolarità ed esclusività di questo format, che verrà riproposto a Bologna con un panel di speaker che spazierà dalla scienza alla musica, dall’arte all’ambiente, dall’economia alla calligrafia: un concentrato di teste dai 22 ai 94 anni, tutte made in Italy.

Il tema è Nella meraviglia e nell’oscurità che Marino Golinelli, il più saggio degli speaker presenti quel giorno, definisce in una recente intervista al Sole 24 ore.com: “La curiosità è il valore da far crescere nei giovani perché attraverso gli stimoli verso il nuovo questi possono avvicinarsi alla meraviglia della conoscenza. L'oscurità è il residuo dei conservatori culturali, di chi guarda indietro, coloro che nella vita non si pongono interrogativi su alcunché”.

Il tema "nella Meraviglia e nell'Oscurità" è stato interpretato da Andrea Pauri, curatore dell'evento, come un percorso che illustra la nascita di questo sentimento attraverso tre sessioni:

"Le Mappe dell'Inesplorato", il titolo della prima sessione, prende spunto dalla Meraviglia, convinti, come siamo, che essa nasca da e nell' "inesplorato": sono le cose mai viste o viste sotto una luce completamente diversa, che suscitano in noi la sorpresa e l'ammirazione.

"Pensiero Divergente" è invece il nome della seconda sessione. Dopo essere passati per l'inesplorato, niente è più come prima, occorre quindi un radicale cambiamento di punto di vista, nuovi paradigmi e nuovi strumenti di orientamento, che permettano di vedere le cose in maniera differente.

"Più di tutto", infine, riprende il titolo di uno dei più bei talk che abbiamo avuto il piacere di ospitare a TEDxBologna, nell'edizione del 2012. Dopo aver affrontato l'inesplorato ed aver modificato il proprio modo di vedere le cose, non resta che farsi stupire da ciò che ora siamo pronti a percepire. Cosa è lo Stupore, cos'è la Meraviglia, se non qualcosa "Più di tutto"?"

Tra una sessione e l’altra una pausa fuori dalle righe: Terenzio Traisci, psi-comico, trascinerà i presenti in una performance esperenziale di yoga della risata. Una disciplina che molte aziende utilizzano come antistress.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro