Maltempo, allerta temporali in Emilia-Romagna

Per tutta la giornata di giovedì attesi fulmini, raffiche di vento e possibili grandinate

Un temporale in via Irnerio (Foto d’archivio)

Un temporale in via Irnerio (Foto d’archivio)

Bologna, 27 luglio 2016 - Allerta della Protezione civile per temporali in tutta l’Emilia-Romagna. Riguarda l’intera giornata di domani, dalle 8 alle 20. Il maltempo - avverte una nota dell’Agenzia regionale di Protezione civile - determinerà un incremento di instabilità atmosferica, in particolare nelle ore centrali.

Sono previsti temporali di media-forte intensità (con possibili valori compresi tra 50-80 millimetri accumulati durante l’evento), inizialmente più probabili sul settore occidentale ed in seguito sui settori centrali e orientali della regione. I temporali potrebbero essere caratterizzati da fulmini, raffiche di vento e possibili grandinate. In serata – conclude la nota – i fenomeni saranno in progressivo esaurimento.

Per quanto riguarda la giornata di oggi, nelle previsioni dell’Emilia-Romagna Meteo, in queste ore ci sono nuovi temporali in formazione sia sull’Appennino che nelle pianure emiliano-romagnole, con fenomeni intensi fra bolognese, ferrarese, ravennate e forlivese. Le precipitazioni saranno a macchia di leopardo. Intorno alle 18 dovrebbero essersi esauriti i temporali, ma la convergenza fra i venti potrebbe crearne altri sulle pianure dell’Ovest Emilia e sulle zone interne dell’Emilia centro-orientale e della Romagna.

Questa sera, intorno alle 21, invece, il tempo dovrebbe migliorare sull’Appennino, mentre sulle pianure saranno ancora molto probabili rovesci e temporali anche intensi, specialmente sulle aree di pianura vicino al fiume Po.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro