#TheBrilliantWeekend, la prima guida di Bologna realizzata dai turisti

L’idea di Widely e ‘Bologna Welcome’: soggiorno gratis sotto le Due Torri registrato da un influencer. Ecco come partecipare

Bologna vista dall’alto (Foto Ansa)

Bologna vista dall’alto (Foto Ansa)

Bologna, 25 novembre 2015 - Una guida di Bologna realizzata dai turisti. Si chiama #TheBrilliantWeekend ed è l’idea a cui stanno lavorando Widely e ‘Bologna Welcome’ dopo il successo della campagna ‘Social Media Free Trip’, che dal 2012 al 2014 ha incoronato il capoluogo emiliano come la città perfetta dove trascorrere il fine settimana.

Una cornice affascinante e un ricco calendario di eventi la rendono oggettivamente speciale. Ma ciò che interessa agli ideatori dell’iniziativa sono i punti di vista soggettivi. Lo scopo, infatti, è quello di creare una guida ‘emozionale’, creata collettivamente. Come? Widely e Nimai Digital coinvolgeranno gli utenti digitali che aspirano a diventare turisti speciali. Per partecipare basterà cliccare sulla pagina Facebook #TheBrilliantWeekend e scegliere l’interesse (cibo, musica, motori e cultura) che spinge ciascuno a trascorrere sotto le Due Torri il fine settimana.

Dopodiché gli ideatori selezioneranno i post più brillanti e inviteranno gli ideatori a passare un week-end a Bologna. Gratis. I turisti, infatti, non sborseranno un euro, ma dovranno farsi seguire passo passo da un ‘influencer’, una persona che registrerà il loro soggiorno. Proprio come una telecamera, con la differenza che il viaggio si tradurrà in post su Instagram, i quali andranno così a comporre un ‘Diary of a Brilliant Week End’. Ad ogni modo, il diario di bordo non resterà virtuale perché, una volta stampato, diventerà una guida cartacea speciale che sarà distribuita nel circuito di ‘Bologna Welcome’.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro