La voce soul di Toni Green scalda il Bravo Caffé

Giovedì 20 e venerdì 21 accompagnata dalla band locale dei Groove City

Toni Green, cantante soul, durante un’esibizione

Toni Green, cantante soul, durante un’esibizione

Bologna, 18 novembre 2014 – Tre concerti in Italia, due a Bologna: sarà il Bravo Caffè a ospitare giovedì 20 e venerdi 21 novembre la voce soul di Toni Green, che sarà accompagnata dalla band bolognese dei Groove City, particolarmente attiva nella promozione del soul. La cantante è stata testimonial dell’ultima edizione del Porretta Soul Festival.

Nata nella Memphis dove la Stax Records promuoveva artisti del calibro di Otis Redding e Wilson Pickett e dotata di una voce straordinaria e di uno stile particolarissimo, Toni Green tiene il suo primo concerto dal vivo a otto anni. Con il fratello partecipa ad un concorso per giovani talenti alla stazione radiofonica WDIA e lo vince. Ancora giovanissima, entra nella band dei The Knights ed incide il suo primo singolo, What have you done to my heart, con gli Imported Moods, nel 1970. Durante un’esibizione in un night club della sua città, cattura l’attenzione del leggendario Isaac Hayes, una delle colonne portanti della black music, e di Luther Ingram. Ben presto, e senza fare nessuna audizione, Toni inizia a far parte dell’ “Isaac Hayes Entourage” e della “Luther Ingram Band”, in veste di corista ma anche di amica. Più avanti negli anni Settanta incontra il mitico pr dell’Atlantic Gene “Bowlegs” Miller che diventa il suo manager, inserendola nella sua band e assicurandole una notorietà internazionale. Ha poi collaborato con Dennie Edwards dei Temptation, coi Doobie Brothers, con Millie Jackson, con Betty Wright e con i leggendari “Manhattans”.

I concerti vedranno sul palco Toni Green voce, Sabrina Kabua coro, Ale De Maria coro, Fabio Ziveri tastiere, Andrea Scorzoni sax, Davide Blandamura basso, Saverio Lanzarini chitarra, Franco Venturi tromba, Gianluca Schiavon batteria. L’evento è promosso anche dall’associazione Soul dal Blues, che ha lo scopo di promuovere la black music in Italia e di organizzare concerti ed eventi. Toni Green si esibirà anche sabato 22 novembre, allo Snaps Cube della Repubblica di San Marino.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro