Turismo, ogni sabato alla scoperta delle torri

Ecco come partecipare agli itinerari dedicati alle più antiche protagoniste del paesaggio architettonico cittadino

Una fotografia storica delle torri di Bologna

Una fotografia storica delle torri di Bologna

Bologna, 21 aprile 2015 - Parte sabato 25 aprile prosegue fino a fine giugno, il progetto Torri Tour dedicato alle più antiche protagoniste del paesaggio architettonico cittadino, le torri, alla cui ombra Bologna raggiunse il suo massimo splendore. Il progetto a cura dell’associazione Felsina Factory, vede il sostegno della Banca di Bologna e si sviluppa in collaborazione con Bologna Welcome.

L’obiettivo dell’associazione Felsina Factory, dedicata alla valorizzazione turistica e culturale della città e del suo presidente, Matteo Giovanardi, proprietario della Torre Prendiparte e promotore del progetto, è quello di dare vita ad un “sistema delle torri di Bologna”, rivitalizzando le torri medievali della città (comunali, private e del demanio) affinché tale patrimonio storico architettonico sia sempre più fruibile dal pubblico interno e internazionale.

Si parte con 10 Torri Tour, uno ogni sabato, alle 14.30, dal 25 aprile a fine giugnoBolognesi e turisti in visita alla città (è prevista l’opzione bilingue italiano/inglese) avranno l’opportunità di partecipare ad un itinerario tematico dedicato alle torri della città, per scoprire tutto ciò che queste presenze storiche quasi millenarie hanno da raccontare. Gli itinerari sono a cura di Micol Mazzeo, capofila delle guide turistiche di Felsina Factory e tour designer di un percorso cittadino insolito in grado di coinvolgere adulti e bambini dai 5 anni in su. Ogni itinerario si conclude con la salita fino in cima alla terrazza della Torre Prendiparte che offre uno splendido panorama sulla città a 60 metri d’altezza.

Le visite sono riservate ad un numero massimo di 30 partecipanti. Per prenotazioni e biglietteria il riferimento è Bologna Welcome t. 051 6583111 - booking@bolognawelcome.it.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro