E’ bolognese la torta più grande del mondo

Il dolce (foto) ‘scolpito’ in quattro giorni ha la forma della nostra penisola, è stato realizzato dal team diretto dal pasticcere Luca Porretto

La torta scolpita più grande del mondo di Luca Porretto

La torta scolpita più grande del mondo di Luca Porretto

Bologna, 5 ottobre 2015 - La torta scolpita più grande del mondo (foto) è bolognese: è riuscita l’impresa del giovane pasticcere Luca Porretto. Ieri è stato infatti battuto a Hobby Show il Guinness World Records per la “Torta scolpita più grande del mondo”.

Il bolognese Luca Porretto, detto “Il Mago delle Torte”, ha diretto la squadra dei pasticceri che hanno realizzato il pan di spagna della torta con la forma della nostra penisola. Dopo quattro giorni di lavoro da parte di oltre 300 pasticceri e cake designers provenienti da tutta Italia e coordinati dall’ANCDI (Associazione Nazionale Cake Designers Italia), alle 16 di ieri il giudice Lorenzo Veltri ha ufficialmente dichiarato il nuovo Guinness World Records per la torta più grande del mondo che ha la forma dell’Italia e misura 13.94 metri di larghezza, 16.46 metri di lunghezza e raggiunge, nel suo punto più alto, i 54 centimetri, per una superficie complessiva di oltre 244 metri quadrati. È interamente realizzata in pan di spagna, ricoperta di glassa e decorata con i più importanti monumenti delle principali città italiane realizzati in fondente di zucchero.

Il dolce è stato poi tagliato in 12mila pezzi e servito ai partecipanti di Hobby Show, la manifestazione in Fiera a Milano che ha ospitato la prova.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro