Traffico lumaca su tutti i viali: cittadini infuriati

Ma il Comune: "Tutto in ordine"

Lunghi serpentoni di auto sui viali, soprattutto  da Porta Castiglione  a Porta San Mamolo

Lunghi serpentoni di auto sui viali, soprattutto da Porta Castiglione a Porta San Mamolo

Bologna, 8 ottobre 2015 - Un muro di auto in coda, con tempi di attesa anche di mezz’ora per percorrere pochi chilometri: è questa la situazione che stanno segnalando da settimane molti cittadini. Che si tratti dei viali o di altre zone della città, il traffico, specialmente la mattina, è praticamente paralizzato, così basta anche solo una foto pubblicata su Facebook dal consigliere regionale di Forza Italia Galeazzo Bignami, che ritrae il serpentone di auto di ieri mattina in viale Aldo Moro, per scatenare le ire degli automobilisti, bloccati in coda.

«Io in quel punto trovo traffico già alle 8 di mattina», commenta Monica, e ancora «Perché in via Andrea Costa com’è la situazione?», è la domanda retorica che pone Anna Maria. Uno dei tratti più critici, stando alle segnalazioni dei cittadini, è viale Panzacchi, nel tragitto da Porta Castiglione a Porta San Mamolo. Il tutto potrebbe essere collegato ai recenti lavori fatti dal Comune per modificare le corsie dei viali, creandone una ad hoc per la svolta a sinistra. Chi non ne è a conoscenza, quindi, convinto di essere nella corsia giusta per andare dritto, inchioda all’ultimo secondo, creando la coda dietro di sé. Altri però, puntano il dito anche contro la tangenziale delle biciclette: «Aggiungi anche solo 5 secondi in tutti i semafori della città dove ci sono le ciclabili per far passare i ciclisti, e queste sono le ripercussioni sul traffico», commenta Barbara, sempre su Facebook.

Dal Comune, invece, fanno sapere di non aver riscontrato nessuna criticità nella viabilità di questi giorni e che sarebbero da escludere problemi legati alla ciclabile o alla corsia dedicata per la svolta a sinistra. I lavori per la segnaletica stradale, spiegano, sono stati conclusi due mesi fa, e quindi eventuali problematiche si sarebbero dovuto registrare prima. Stesso discorso per la tangenziale delle biciclette che, presente lungo tutto il viale, dovrebbe creare disagi ovunque e non solo in un tratto specifico di strada.

Spostandosi dai viali alla periferia, però, i problemi restano. A lamentarsi, con tanto di foto postate sui social network, questa volta sono i residenti di via Toscana. Già ad agosto, in tanti denunciavano, dalle colonne del Carlino, la possibilità di code lungo tutta la strada a causa delle modifiche della viabilità, come il restringimento della carreggiata che ha portato alla cancellazione della corsia preferenziale dell’autobus e la mancata sincronizzazione dei semafori.

f. p.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro