Trans si laurea e vuole essere proclamata col nome da donna

E' iscritta a Scienze della comunicazione e si laurea il prossimo 6 luglio. A presentare l’istanza in Ateneo è Cathy La Torre

Università di Bologna, trans chiede proclamazione col nome da donna (Foto archivio Dire)

Università di Bologna, trans chiede proclamazione col nome da donna (Foto archivio Dire)

Bologna, 23 giugno 2016 - Essere proclamata alla laurea col nome da donna, rispettando così la sua volontà di cambiare sesso. E’ la richiesta di una studentessa dell’Alma Mater, iscritta a Scienze della comunicazione, che si laurea il prossimo 6 luglio. A presentare l’istanza in Ateneo è Cathy La Torre, avvocato e vicepresidente del Mit.

Si tratta di una «ragazza in transizione», quindi in fase di passaggio da maschile a femminile, spiega la La Torre: «Non è pensabile proclamarla davanti a centinaia di persone con il nome maschile, sarebbe il modo per rendere imbarazzante, uno dei giorni più belli della sua vita». Per questo ha presentato un’istanza all’ateneo per ottenere che sia proclamata con il nome al femminile. La Torre incontrerà domani la dirigente dell’area Didattica Daniela Taccone e chiederà di predisporre un protocollo pubblico dedicato ai trans per evitare casi del genere in futuro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro