Trasporti, 332 milioni per un nuovo sistema ferro-gomma

L’annuncio del Cipe. L’opera comprende anche l’acquisto di 55 nuovi filobus e di 19 convogli ferroviari

Un passaggio a livello

Un passaggio a livello

Bologna, 1° maggio 2016 - Trecentotrentadue milioni di euro per eliminare i passaggi a livello cittadini e completare la rete ferroviaria metropolitana e la filoviarizzazione cittadina. La bella notizia il Cipe, Comitato interministeriale per la programmazione economica, l’ha diramata stamattina.

Una lunga lista di stanziamenti che sbloccano svariate opere in tutta Italia. Tra queste c’è il primo lotto funzionale per il completamento del servizio ferroviario bolognese, sostenuto con un finanziamento di 332 milioni.

“E’ una bella giornata per Bologna - è il commento a caldo del sindaco Virginio Merola - che conferma un investimento strategico per l’economia, il trasporto pubblico e la qualità ambientale della nostra città”.

Il progetto in questione prevede la realizzazione di un sistema integrato di trasporto ferro-gomma sulle direttrici principali del sistema di trasporto pubblico cittadino, da realizzare con il completamento delle fermate del sistema ferroviario metropolitano esistente, l’eliminazione dei passaggi a livello. L’opera comprende inoltre l’acquisto di 55 nuovi filobus e di 19 convogli ferroviari.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro