Unipol, lo sciopero paralizza via Stalingrado. Guarda le foto

Centinaia di lavoratori in strada durante l’assemblea degli azionisti, forze dell’ordine in assetto antisommossa FOTO La protesta

Bologna, sciopero dei lavoratori Unipol in via Stalingrado (FotoSchicchi)

Bologna, sciopero dei lavoratori Unipol in via Stalingrado (FotoSchicchi)

Bologna, 28 aprile 2016 - Metà via Stalingrado, in direzione tangenziale, è stata paralizzata per qualche ora dallo sciopero generale (foto) dei lavoratori Unipol, che contestano il trattamento sul nuovo contratto integrativo aziendale.

Stamattina qualche centinaio di persone ha manifestato in strada dalle 10 in poi a suon di cartelli, striscioni, bandiere e megafoni.

Sul posto diversi mezzi blindati e gli agenti in assetto antisommossa della polizia e dei carabinieri, mentre la polizia municipale ha cercato di regolare il traffico, che pian piano è tornato regolare anche nel senso di marcia inizialmente bloccato, seppur con metà carreggiata occupata.

All’interno del palazzo di vetro i lavori dell’assemblea degli azionisti di Unipol gruppo finanziario.

Sempre presidiato da polizia e carabinieri in assetto antisommossa, il mega corteo si è trasferito e poi via via sciolto in via Stalingrado 45, di fronte alla sede di UnipolSai assicurazioni e Unipol Banca.

Si tratta del primo sciopero nazionale di tutto il gruppo Unipol, dopo mesi di trattative per l'unificazione dei contratti Unipol ed ex Fonsai, con 10.000 lavoratori complessivamente interessati a livello nazionale. 

All'inizio della manifestazione, stamane, c'è stato qualche attimo di tensione con gli agenti che presidiavano la sede del gruppo, ma alla fine i lavoratori, megafono alla mano, hanno anche ringraziato le forze dell'ordine.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro