Valsamoggia: «La fusione porta quattro nuove scuole»

Ruscigno: «Investimento da 10 milioni di euro grazie all’uscita dal patto di stabilità»

In grande:  il rendering della scuola primaria  di Crespellano In piccolo: il sindaco Daniele Ruscigno

In grande: il rendering della scuola primaria di Crespellano In piccolo: il sindaco Daniele Ruscigno

VALSAMOGGIA  (Bologna), 4 settembre 2015 – INAUGURAZIONI a raffica in Valsamoggia, dove a pochi giorni dall’apertura del nuovo anno scolastico il Comune taglierà il nastro in due nuove grandi scuole: a Crespellano e a Monteveglio. Per poi passare, in successione, ad inaugurare i nuovi spazi delle scuole medie di Monteveglio e della scuola materna di Bazzano. Il nuovo mega comune, nato dalla fusione delle cinque precedenti municipalità, porta così a termine i due grandi progetti iniziati molti anni prima, rispettivamente dai sindaci di Crespellano e Monteveglio, e ci mette il sigillo degli altri cantieri aperti negli altri centri grazie alla disponibilità dei fondi di incentivo alla fusione e all’esenzione biennale dai vincoli di bilancio del patto di stabilità. Un investimento che in totale vale 10 milioni di euro e soddisfa le richieste di iscrizioni a tutte le scuole: dagli asili nido alle scuole medie inferiori.

IL COMUNE di Valsamoggia calcola che oltre mille alunni inizieranno il nuovo anno scolastico in una scuola tutta nuova. Senza contare i plessi che, nel periodi estivo sono stati riqualificati e adeguati alle normative di sicurezza: a Castello di Serravalle, Savigno, Pragatto, Bazzano e Calcara.

«UN INVESTIMENTO notevole che se fossimo stati ancora cinque Comuni separati non avremmo mai nemmeno potuto sognare –dice orgoglioso il sindaco di Valsamoggia Daniele Ruscigno –. Si tratta di progetti per complessivi 8.800mq tra cui la primaria di Crespellano su cui abbiamo investito 5 milioni di euro e progetti come quello della primaria di Monteveglio, la scuola senza tubo del gas a impatto zero e certificazione Casa Klima Gold che ha richiamato anche l’attenzione di studiosi dall’estero».

Intanto è tutto o quasi tutto pronto per la prima cerimonia, quella di domani alle 12 quando il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini taglierà il nastro della nuova scuola primaria: un complesso di nuova costruzione a poca distanza dall’ex capoluogo con laboratori di informatica, scienze, musica, connessione internet in fibra ottica e Lim (lavagne multimediali) in tutte le classi e di una nuovissima palestra a disposizione anche delle società sportive. Il 12 settembre alle 11 è previsto il taglio del nastro della scuola primaria di Monteveglio alla presenza dell’Assessore regionale Raffaele Donini.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro