Vasco Rossi canta, i vigili fanno multe per 85.000 euro

Nelle due serate al Dall'Ara controlli su venditori di gadget, cibi e bevande

Vasco in concerto al Dall’Ara (FotoSchicchi)

Vasco in concerto al Dall’Ara (FotoSchicchi)

Bologna, 24 giugno 2015 - Oltre mille bottiglie di acqua e alcolici sequestrate, più di 2.000 articoli non alimentari requisiti e quasi 600 merci contraffatte ritirate. Questi sono i numeri del lavoro della Polizia municipale durante la seconda serata del concerto di Vasco Rossi allo stadio Dall’Ara (FOTO) di Bologna, resi noti da un comunicato stampa del Comune. E il conteggio finale potrebbe anche crescere quando l’amministrazione avrà una serie di dati che ancora sta attendendo.

Intanto, l’ammontare delle sanzioni elevate dalla Polizia municipale per le due giornate di concerto è di 85.488 euro. Il dato che balza agli occhi è quello relativo al sequestro di bibite e alcolici venduti da abusivi che, rispetto alla serata di lunedì, è quasi triplicato. I vigili rispondono così alle polemiche sollevate dal consigliere comunale Menes Bernardini (Insieme per Bologna) sul fatto che gli abusivi potessero fare affari indisturbati. Nel dettaglio: le bottiglie di acqua e birra sequestrate sono passate dalle 386 requisite lunedì sera alle 930 di ieri, a cui si sono aggiunte anche 189 bottigliette di liquore. A differenza di lunedì (nella nota dell’attività della Polizia di ieri la voce non era presente) l’attenzione degli agenti è stata rivolta anche verso gli articoli non alimentari: ne sono stati sequestrati 2.669. Rispetto alla prima serata è aumentato anche il numero di sequestri amministrativi effettuati, 12 lunedì sera, 21 ieri, e le attrezzature per la vendita ritirate, passate da uno a tre.

Non tutti i numeri hanno subito però un incremento. Nella prima serata di Vasco al Dall’Ara gli agenti della Polizia municipale avevano sequestrato oltre 800 merci contraffatte, mentre durante la seconda serata la conta si è fermata a 544. Sono diminuiti anche i verbali elevati per parcheggi abusivi: tra la serata di lunedì e l’alba di martedì ne erano stati effettuati 73, mentre nella seconda serata di concerto 40. Sono calate, rispetto alla prima serata, anche le rimozioni di auto, tre ieri contro le 23 di lunedì; idem le violazioni rilevate al Codice della strada, che sono state 23 rispetto alle 40 di due giorni fa. Quattro sono invece le persone indagate per contraffazione di marchi registrati (erano dieci lunedi’), mentre 11 sono stati i sequestri penali (14 invece durante la prima serata).

Al momento, specifica la nota, sono sette i procedimenti penali aperti a carico di ignoti, mentre due sono stati i verbali elevati a bagarini (attività soprattutto svolta dalla Guardia di Finanza). La Polizia ha allontanato anche cinque automarket perché privi di autorizzazione per la vendita. Infine sono state fermate due persone: una per resistenza a pubblico ufficiale, l’altra per identificazione. “I controlli - conclude la nota - continueranno anche per i prossimi concerti in programma allo stadio” quando sono attesi Tiziano Ferro e Lorenzo Jovanotti. (Fonte Dire)

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro