Crolla soffitto delle elementari Gualandi di via Beroaldo

E’ successo durante la notte. I bambini di quinta saranno spostati alle scuole Besta, quelli delle terze e delle quarte in altre aule ai piani inferiori

Il crollo dentro l'aula della scuola in via Beroaldo a Bologna (foto Schicchi)

Il crollo dentro l'aula della scuola in via Beroaldo a Bologna (foto Schicchi)

Bologna, 29 maggio 2015 - Il soffitto di una classe all’ultimo piano della scuola elementare Gualandi di via Beroaldo (FOTO), zona San Donato, è crollato durante la notteI vigili del fuoco e la polizia municipale si sono recati sul posto assieme alla dirigenza per un sopralluogo. 

A cedere è stata un'ampia porzione di soffitto, che ha fatto cadere calcinacci sui banchi sottostanti e sul pavimento. I tecnici  comunali stanno procedendo al controllo puntuale e strumentale  al  piano  terra  e  al  primo  piano per verificare eventuali problemi.  Le verifiche sono già state avviate e proseguiranno per tutta la giornata di oggi e domani.

«Per fortuna è successo di notte» ha commentato Emilio Porcaro, dirigente dell'istituto comprensivo 10 di cui fanno parte le Gualandi. «È stata una cosa improvvisa, non c'era stata nessuna avvisaglia - ha detto ancora il preside - altrimenti avremmo fatto qualcosa. C'era in corso un'attività di manutenzione, ma in un'altra parte del piano.»

Il dirigente ha spiegato che, dopo le verifiche, i vigili del fuoco hanno dichiarato temporaneamente inagibile tutto il secondo e ultimo piano della scuola. «Non sono emersi problemi di tipo strutturale - ha aggiunto - i tecnici comunali lavoreranno sabato e domenica per fare una serie di ulteriori verifiche su tutto l'edificio. L'edilizia scolastica è fondamentale e la sicurezza dovrebbe essere al primo posto». Il dirigente scolastico ha spiegato che oggi i bambini che frequentano le sei classi situate all'ultimo piano sono stati riaffidati ai genitori, che in mattinata sono man mano andati a riprenderli. A partire da lunedì, per gli ultimi tre giorni di scuola, gli alunni delle quinte saranno spostati alle scuole Besta, quelli delle terze e delle quarte in altre aule ai piani inferiori.

I genitori potranno verificare l'evolversi della situazione collegandosi al sito internet dell'Istituto Comprensivo 10http://www.ic10bo.gov.it/

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro