Bologna, 23 dicembre 2009 – Secondo alcune indiscrezioni sarebbe arrivato al vaglio del Comune di Bologna il progetto di ristrutturazione dello stadio Dall'Ara, e della creazione della 'Cittadella', realizzato dal Prof. Gabriele Tagliaventi e dalla sua squadra di esperti.

La proposta prevede il recupero dello storico impianto e la creazione di: appartamenti, negozi, parcheggi interrati, un centro benessere, una mega entrata su via Andrea Costa, un museo dedicato al Bologna calcio, bar e ristoranti.

“Se confermata sarebbe un'ottima notizia – ha commentato Tagliaventi – in quanto sarebbe così tramontata l'ipotesi di costruire un nuovo stadio in un'altra zona lontana dal centro, il che avrebbe comportato un grande danno sia in termini economici alla città, sia in termini di trasporto per i cittadini che vogliono seguire le partite della loro squadra del cuore.”

Però secondo alcuni organi di informazione locali il progetto al vaglio di Palazzo D'Accursio, e che pare abbia riscontrato l'appoggio della famiglia Menarini, sarebbe stato presentato da architetti e professionisti che hanno preferito restare anonimi almeno per il momento.

Il Professor Tagliavento ha così commentato sull'argomento: “E' assurdo. Il nostro progetto firmato è in possesso degli assessori in Comune da circa un mese, subito dopo la sua pubblicazione in esclusiva sul Carlino, ed è ormai conosciuto in tutto il mondo, vista l'importanza che ricopre lo stadio Dall'Ara sul panorama internazionale. Uno stadio che, non dimentichiamocelo mai, al momento della sua costruzione era lo stadio più grande di Europa”.