Virtus Bologna, è ufficiale. Arriva Filippo Baldi Rossi

Firmato l’accordo per il ritorno a Bologna dell’ex centro di Trento. Rilevato il contratto e buyout da 30mila euro

Filippo Baldi Rossi è cresciuto nella Virtus

Filippo Baldi Rossi è cresciuto nella Virtus

Bologna, 30 novembre 2017 – Filippo Baldi Rossi torna ufficialmente a vestire la maglia della Virtus Segafredo Bologna. La conferma ufficiale dell’arrivo del centro ex Trento è arrivata oggi pomeriggio, prima con la rescissione del contratto che legava il centro di Vignola all’Aquila Trento, poi con l’ufficializzazione della notizia da parte della stessa Virtus.

Una giornata campale per il club del presidente Alberto Bucci iniziata al mattino con la presentazione della nuova Virtus Area al PalaDozza e proseguita in serata proprio con l’ufficializzazione di Baldi Rossi che torna a giocare per la squadra dove aveva militato per tutto il settore giovanile. Nato a Vignola il 26 ottobre 1991, Filippo Baldi Rossi, centro alto 207 cm per 97 kg di peso, a 14 anni inizia la sua avventura nelle giovanili della Virtus Segafredo, con la quale fa tutta la trafila per poi esordire nella stagione 2007-2008 in serie A. Perugia e Torino in prestito sono le prime tappe del gigante modenese, che nell’estate 2013 passa all’Aquila Trento.

Proprio nel club trentino Baldi Rossi trova la sua maturità diventando prima in serie A2, poi in serie A un punto fermo. Nonostante i 26 anni, vanta un già ragguardevole palmares personale, con la vittoria nel 2013 con Torino e nel 2014 con Trento, oltre al titolo italiano con la Virtus Under 19 nel 2010. In azzurro, Baldi Rossi ha collezionato 15 presenze con la nazionale maggiore, facendo parte anche del gruppo che ha partecipato ai Campionati Europei svoltisi in Turchia a settembre. Per avvalersi delle prestazioni di Baldi Rossi, la Virtus ha rilevato il contratto in essere del giocatore con Trento (contratto fino al 2019 senza clausola di rescissione) e buyout di circa 30mila euro per il club trentino.

Il giocatore, che ha scelto il numero 8 e sarà presentato domani, venerdì 1 dicembre, alle 14.15, nella sala stampa Virtus del PalaDozza, sarà a disposizione di Alessandro Ramagli già in occasione della sfida di domenica contro Cremona. Quella di Baldi Rossi sarà un’addizione importante non solo perché allunga il roster a disposizione di Ramagli, ma perché consente al tecnico livornese di poter sfruttare Lawson anche da ala grande ruolo forse più congeniale al lungo californiano, ma finora impossibile da mettere in atto visto l’esiguo numero di “lunghi” in organico.

Una manovra di mercato che non esclude affatto l’arrivo di un ala forte americana, come conferma lo stesso gm Julio Trovato. “Stiamo continuando a monitorare il mercato Usa: tuttavia, nel momento in cui non stavamo trovando un giocatore che rispondesse al cento per cento alle nostre necessità, si è materializzata la possibilità di chiudere questo importante accordo con Baldi Rossi. Questo ci consente di inserire nel roster della squadra un elemento di grande valore, sviluppando al contempo un progetto caro alla società, che punta sui giocatori italiani. Attualmente siamo primi nella speciale graduatoria delle società che utilizzano i giocatori italiani, ed è una classifica che teniamo monitorata, senza dimenticare che abbiamo ancora la possibilità di mettere sotto contratto un giocatore americano, che a questo punto sarà inserito più avanti”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro