La Virtus si prepara per la finale

In attesa di conoscere i propri avversari le V Nere si cincentrano in vista dell'atto conclusivo della stagione di serie A2

Gentile festeggia a fine gara con i tifosi

Gentile festeggia a fine gara con i tifosi

Bologna, 4 giugno 2017 – Conquistata la finale promozione dopo la vittoria di venerdì a Forlì, battendo 3-0 Ravenna nella serie di semifinale, la Virtus ha già iniziato a prepararsi per l’atto conclusivo del campionato. Michelori e compagni hanno una settimana di tempo a disposizione per preparare, nel migliore dei modi, la finalissima.

Arrivarci non era scontato, come ha ricordato anche al termine di gara 3, il tecnico Alessandro Ramagli, ma questa Virtus il passaggio del turno e la conquista della finale, se l’è ampiamente meritato per la costanza di rendimento che ha avuto per l’arco di tutta la stagione. Plasmata su di un nucleo forte ed esperto, con gli innesti di giovani provenienti dal settore giovanile, oltre a quello di un altro giovane di grande qualità come Spissu, la formazione di Alessandro Ramagli ha letteralmente cambiato marcia nei playoff con l’innesto di Gentile.

Eppure anche nella serie degli ottavi e dei quarti di finale rispettivamente contro Casale Monferrato e Roseto non sono mancate le difficoltà con le sconfitte casalinghe contro Piemontesi (gara 2) e abruzzesi (gara 1), ma con grande realismo la squadra ha preso ancor più forza e coscienza dei propri mezzi da queste battute d’arresto chiudendo le 3 serie vincendo 5 partite su 5 giocate lontano dal PalaDozza.

Gara 3 di Forlì ha poi visto il ritorno di tanti tifosi bianconeri anche fuori Bologna, con quasi 2.000 sostenitori al seguito della squadra venerdì sera. Dalla delusione e dalla retrocessione dell’anno scorso, a un amore ritrovato con la ghiotta opportunità di “vedere tornare la Virtus dove gli spetta” citando le parole del patron Massimo Zanetti, che oltre alla stabilità economica, con il suo arrivo alla guida delle V Nere, ha riacceso l’entusiasmo, mai sopito e covato sotto la cenere, dei tifosi bianconeri.

Così mentre la squadra si allena e tifosi si preparano per la finale, tra i virtussini c’è grande attesa e curiosità di scoprire quale sarà l’avversario. Trieste o Fortitudo Bologna? Domani sera gara 4 potrebbe essere decisiva, o rimandare tutto alla bella di giovedì prossimo.

Ricordando che la Virtus giocherà gara 1, 2 ed eventuale gara 5 in casa ecco le date della finale (salvo eventuali modifiche, anche legate al G7 Ambiente che si svolge a Bologna l'11 e 12 giugno) Gara 1 - Domenica 11 giugno Gara 2 - Martedì 13 giugno Gara 3 - Sabato 17 giugno Gara 4 (ev.) - Lunedì 19 giugno Gara 5 (ev.) - Venerdì 23 giugno

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro