Virtus a Mantova con il dubbio Lawson

Out sicuramente Ndoja. Ramagli studia un piano B

Virtus, Lawson è in dubbio per Mantova (Schicchi)

Virtus, Lawson è in dubbio per Mantova (Schicchi)

Bologna 20 gennaio 2017 -  Vigilia della difficile trasferta a Mantova per la Virtus Segafredo. Domani sera alle 20.45, la formazione di Alessandro Ramagli scenderà infatti in campo al PalaBam di Mantova, contro la temibile Dinamica Generale.

L’intoppo dell’infortunio, alla caviglia sinistra, di Kenny Lawson e le non perfette condizioni fisiche di Marco Spissu, oltre all’assenza sicuro anche del lungodegente Klaudio Ndoja, non hanno fatto passare una settimana tranquilla ad Alessandro Ramagli. Sicuramente out Ndoja, recuperato Spissu, le perplessità maggiori riguardano le condizioni proprio di Lawson, centro e pedina fondamentale della V Nere.

In attesa di novità societarie, stasera è in programma l’assemblea della fondazione Virtus, con annessa ricapitalizzazione, a fare il punto della situazione in casa bianconera, in attesa della partita di stasera è il tecnico Alessandro Ramagli, che presenta così la sfida in casa dei virgiliani. “Mantova è una squadra attrezzatissima. Intanto può contare su La’Marshall Corbett, poi su Daniels, giocatore da campo aperto, da uno contro uno, un’ala vera – conferma il tecnico vritussino - e su un contorno di giocatori molto esperti. E’ una squadra con 9 elementi intercambiabili è uno dei 4 team più solidi del girone. Ha anche una difesa tosta, capace di riempire l’area, di impacchettare gli avversari con la fisicità. Agli Stings non manca niente per raggiungere le posizioni di vertice. Sarà una partita molto stimolante, un bel test, contro una squadra con tante frecce al proprio arco”.

Condizioni di Lawson? “Ha subìto una distorsione alla caviglia martedì, poi non si è mai allenato a parte qualche tiro fatto oggi pomeriggio. Domani proverà a lavorare con noi al mattino, lì valuteremo se utilizzarlo o meno. Anche Spissu si è fatto una distorsione, questa volta alla caviglia destra, mercoledì. Oggi ha provato, la caviglia è dolente ma se non si gonfia sarà in campo”.

L’assenza del centro californiano potrebbe cambiare gli equilibri della squadra. “Se Lawson non dovesse andare in campo, non faremo grandi voli pindarici: attingeremo alle nostre risorse, penso a Petrovic e Michelori, non potendo giocare molto con due lunghi in campo assieme. La squadra non si è fatta abbattere da 2 colpi bassi subiti in 2 giorni consecutivi. I ragazzi dell’Under 18 e dell’Under 20 ci hanno dato una grandissima mano. Anche in gara occorrerà grande flessibilità specie per lo staff. I margini di rimedio all’errore, quando sei contato, diventano sottili. Un esempio? Magari Lawson ci sarà, ma se fosse in condizioni di grande handicap dovremmo avere la sensibilità di tenerlo fuori. Così come se dovessimo accorgerci che può darci quindici minuti di qualità, dovremo selezionare bene quei quindici minuti”.

La striscia di undici vittorie consecutive, aiuta a preparare una sfida così in emergenza. “Imola mi ha fatto vedere che quello che era successo a Piacenza non era stato messo in un cassetto, i ragazzi erano consapevoli della strada da percorrere. Sono stati molto bravi, poi la partita ci ha detto che il livello di attenzione e l’approccio in generale è stato nell’alveo di quello che era successo alla vigilia”.

Radio – Tv: Diretta tv di Mantova – Virtus Bologna, domani sera su Skysport HD; diretta radiofonica su Radio Bologna Uno. Differita Tv su Trc.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro