Virtus Bologna-Trento 82-75, vittoria con rissa / FOTO

I bianconeri vincono la battaglia del PalaDozza con super Slaughter, in prima fila c'è anche Saputo. Momenti di tensione, espulsi Ale Gentile, Gutierrez e Sutton

Virtus Bologna-Trento, rissa sul parquet al PalaDozza (FotoSchicchi)

Virtus Bologna-Trento, rissa sul parquet al PalaDozza (FotoSchicchi)

Bologna 21 gennaio 2018 – La Virtus Segafredo batte Trento 82 a 75 e conquista due punti fondamentali in uno scontro diretto in chiave playoff (FOTO). Partita dura, con rissa e tre espulsi in campo, difficile, ma che alla fine la Virtus fa meritatamente propria grazie ad una maggiore determinazione e a una prova dominante di Slaughter che chiude con 25 punti, 8 rimbalzi e 38 di valutazione.

Una vittoria importante perché la Virtus non solo stacca a -4 Trento, ma ribalta anche la differenza canestri (78-74 all’andata) che, in caso di arrivo a pari punti, avvantaggia così i bianconeri. Partita con tanti eventi in programma. Torna prima di tutto il Telethon Basket Game, per una partnership che da anni lega la Virtus alla solidarietà, e si conferma il legame di gemellaggio con le società sportive cittadine, e in particolare con il Bologna Handball che proprio come la Virtus torna alla Final Eight di Coppa Italia a sei anni dall’ultima partecipazione, con scambio di maglie nell’intervallo tra il capitano bianconero Klaudio Ndoja e quello rossoblù Sebastiano Garau.

Spettatore d’eccezione per la sfida contro Trento, il presidente del Bologna Fc, Joey Saputo, presente in prima fila, vicino alla curva Calori al confronto. Curva Calori che inneggia proprio al presidente canadese giunto in città nei giorni scorsi per assistere alla vittoriosa sfida del suo Bologna con il Benevento e per incontrare nei prossimi giorni l’amministrazione comunale per la questione stadio.

I primi punti della sfida sono dell’ex Baldi Rossi. Primo tentativo di allungo è però di Trento con 5 punti di Forray (10-7) a cui risponde subito Pietro Aradori, con la stessa moneta. Il canestro di Slaughter per il 14-10 Virtus costringe Buscaglia al timeout. La Virtus allunga fino al 18-10 (11-0 di parziale), viene fermata dalla tripla di Sutton, ma a fil di sirena di quarto il canestro di Umeh vede la Virtus chiudere avanti 21 a 13.

La Virtus allunga nel secondo quarto: Lawson infila tre liberi per il tecnico a Sutton, Stefano Gentile segna in entrata per il 28-17 al 14’, per il primo vantaggio in doppia cifra della sfida. Slaughter e Ale Gentile fanno volare la Virtus che raggiunge il massimo vantaggio, al 16’ sul 34-21. Trento perde temporaneamente Shields per un infortunio nel finale di quarto, ma non si disunisce e ritorna sotto fino al -8 con Sutton e con Ramagli costretto a chiamare timeout.

Il finale è però tutto bianconero con la Virtus che chiude avanti 44 a 32 all’intervallo e poi allunga subito al ritorno in campo, toccando il +18 sul 52-34 al 23’ sulla tripla di Aradori. Slaughter segna il +17 sul 60-43 al 27’, ma sull’azione successiva si scatenata una vera e propria rissa, sedata a fatica, sotto il canestro della Virtus. Il gioco si ferma, gli arbitri controllano i filmati e alla fine decidono di espellere Gutierrez, Sutton e Alessandro Gentile.

Paradossalmente Trento sembra sbloccarsi e si riporta a -11 sul 62-51 al 29’. All’ultimo intervallo Virtus avanti 67-53. Sulle tribune c’è tempo di festeggiare in curva il compleanno di una tifosa, con tanto di torta e di annuncio dello speaker, poi si torna in campo per gli ultimi decisivi 10’. Forray e Flaccadori riportano Trento a -7, sul 69-62 al 34’. Slaughter, Baldi Rossi da tre e Aradori dalla lunetta, rilanciano a +12 una Virtus che però in attacco fatica. Due schiacciate di fila di un incontenibile Slaughter mettono fine alla contesa. Al 38’ Virtus avanti 81-70. Virtus che controlla senza affanni nel finale e oltre a vincere ribalta anche la differenza canestri.

AGGIORNAMENTO Rissa, ecco cosa ha deciso il giudice sportivo

Il tabellino

Virtus Segafredo Bologna 82

Dolomiti Energia Trento 75

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: A. Gentile 6, Umeh 6, Pajola ne, Baldi Rossi 9, Ndoja ne, Lafayette 1, Aradori 19, S. Gentile 4, Berti ne, Lawson 12, Slaughter 25. All. Ramagli.

DOLOMITI ENERGIA TRENTO: Franke 3, Sutton 20, Silins ne, M. Czumbel ne, Forray 13, Flaccadori 15, Gutierrez 4, E. Czumbel ne, Gomes 2, Hogue 10, Lechthaler, Shields 8. All. Buscaglia.

Arbitri: Sahin, Weidmann, Belfiore.

Note: parziali 21-13, 44-32, 67-53. Tiri da due: Virtus 23/42; Trento 19/36. Tiri da tre: 6/22; 7/20. Tiri liberi 18/25; 16/17. Rimbalzi: 32; 32.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro