La Virtus sfida il Chieti per conquistare il primo posto

Bianconeri in campo mercoledì sera, alle 21, in Abruzzo per la sfida che può valere il primato in classifica

Virtus, Ramagli (Schicchi)

Virtus, Ramagli (Schicchi)

Bologna 21 febbraio 2017 -  Battere Chieti per tornare in testa alla classifica. Tutto facile, a parole, decisamente più complicato su campo, contro i biancorossi alla ricerca a loro volta di fondamentali punti salvezza. Mercoledì sera, alle 21 al PalaTricolle di Chieti, si recupera la sfida di campionato rinviata nel dicembre scorso per gli impegni all’Europeo Under 18 degli azzurrini della Virtus.

La classifica potrebbe far pensare ad una sfida scontata, la situazione infortuni e la condizione degli avversari dice invece tutt’altro. Partiti questo pomeriggio alla volta di Chieti, i bianconeri hanno dovuto fare a meno di Lawson, Pajola e Ndoja, rimasti a Bologna per proseguire con le terapie. “Il paradosso è che avevamo spostato questa partita perché eravamo senza 3 giocatori, ora la andiamo a giocare e siamo ancora senza 3 giocatori - commenta il coach bianconero Alessandro Ramagli - Può sembrare uno scherzo del destino, ma bisogna essere pragmatici sapendo che davanti abbiamo 2 impegni molto difficili”.

Per la Virtus Segafredo è il primo incrocio con la squadra abruzzese. “Hanno spostato Golden a playmaker, inserito Turel e sostituto per infortunio Davis con l’ex Treviso Decosey - conferma Ramagli -. Il reparto lunghi è rimasto intatto con Allegretti, Sergio e Mortellaro, miglior rimbalzista d’attacco del campionato. La squadra ha subito una serie di cambiamenti importanti, il più significativo riguarda Mattia Venucci, che conosco bene perché viene da San Vincenzo e ha giocato a Livorno, fa canestro con facilità disarmante”.

Anche il cambio in panchina ha portato benefici agli arbuzzesi. “L’arrivo di Maurizio Bartocci ha dato un po’ linfa vitale. Hanno trovato quella serenità che potrebbe portarli lontano dalla zona playout. Sarà una partita difficile, non lo dico spesso, ma secondo me questo recupero ha una valenza particolare, soprattutto se saremo bravi a interpretarla: se la vinciamo, può diventare un momento importante del nostro percorso”. A otto, nove partite dalla fine del campionato bisogna sapere che ci sono squadre che si battono per la sopravvivenza, e in questi casi bisogna per prima cosa pareggiare in termini di umiltà l’impatto emotivo della gara. Sarà predominante l’aspetto mentale, caratteriale ed emotivo. Giocare sul campo di squadre che lottano per salvarsi richiede una dose extra di energie mentali”.

“Domenica scorsa mi è piaciuta molto la tenuta difensiva, già vista a Treviso e replicata contro Udine, vedo i ragazzi allenarsi, registro i loro progressi. Ora si tratta di provare a confermarli. Da domenica sera in mezzo c’è stato un allenamento di scarico ieri e un allenamento stamattina, non è cambiato molto". Intanto in vista della sfida di lunedì prossimo 27 febbraio contro Jesi, la società ha lanciato il “Virtus Pink Monday”, un anticipazione della festa della donna, con biglietti proposti a prezzi speciali. La gradinata costerà 2 euro, i distinti 5 euro, la tribuna 10 euro. I biglietti sono acquistabili in sede oppure al Virtus point.

Infine i provvedimenti disciplinari, con le V Nere multate, dopo la sfida con Udine, di 1500 euro per comportamenti atti a turbare il regolare svolgimento della gara, a causa dell’utilizzo di fischietti. Media - Diretta da Sky Sport 2 HD. La differita su TRC, canale 15 del digitale terrestre, giovedì in seconda serata. Diretta radiofonica su Radio Bologna Uno, 89.8 FM.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro