La Virtus con Recanati torna al completo

Ramagli: "Serve umiltà". La V Nera recupera Pajola, Michelori, Umeh e Rosselli

Guido Rosselli della Virtus (Schicchi)

Guido Rosselli della Virtus (Schicchi)

Bologna, 18 marzo 2017Sarà una Virtus Segafredo, al completo, ma che affronterà con umiltà e concentrazione quella che, domani sera alle 18 all’Unipol Arena, ospiterà l’Ambalt Recanati. Con il rientro di Pajola, e il recupero degli acciaccati Michelori, Umeh e Rosselli (quest’ultimo tornato ad allenarsi venerdì sera) Alessandro Ramagli avrà così tutti gli elementi del proprio collettivo a disposizione. Dopo il ko con Verona di domenica scorsa c’è voglia di riscatto in casa bianconera, ma anche consapevolezza che pensare di aver già vinto, ancor prima di entrare in campo, potrebbe essere fatale.

“Recanati è diversa rispetto al girone d’andata, hanno cambiato rotta con un esterno con attitudini d’energia, come Eric Rush che è una garanzia, e hanno dovuto ridisegnare il reparto dei lunghi – conferma Alessandro Ramagli - Ora ha lunghi più tecnici, e tanta energia nell’ala piccola. In questo momento, sportivamente parlando Recanati è all’inferno. La sconfitta contro Forlì, è stata pesante, e in questo momento devono cercare di risalire le pareti dell’inferno. Non avranno nulla da perdere e devono spendere tutte le loro cartucce in queste ultime sei giornate. E chi lotta per la sopravvivenza spesso trova dentro energie che pensava di non avere”.

Per battere Recanati servirà concentrazione e umiltà. “Dovremo andare in campo con la massima umiltà, se pensassimo di risparmiare energie, partiremmo col piede sbagliato. Per vincere il primo requisito da mostrare sarà proprio l’umiltà. Non è un difetto che ci appartiene, ma certamente dovremo ricordarcelo, perché la forza della testa in questi frangenti è più importante della forza delle gambe”.

Finalmente la Virtus torna ad essere al completo. “Domani i miei giocatori saranno tutti a disposizione – conferma Ramagli - Nella misura in cui riterrò opportuno renderli disponibili. Ricordando che gli avversari sono tutti da rispettare, tutti da battere e tutti pronti a non fare alcun tipo di sconto. E quindi noi non dobbiamo farne agli altri. Se un giocatore andrà meno in campo non sarà perché lo sto gestendo”.

Cosa si aspetta dalle ultime 6 partite di campionato? “La verità è che l’unica cosa che conta è stare bene. La mia ossessione è questa. Vorrei che quando arriveranno i playoff fossimo nelle migliori condizioni fisiche, mentali, tecniche e tattiche. Se tutto questo dovesse essere a discapito di una posizione nella griglia, ben venga. E’ stata una bella settimana, anche se martedì, mercoledì e giovedì ci siamo allenati senza Rosselli, senza Michelori e Umeh. Mi sono divertito ad allenare i ragazzi”.

Media - Diretta su TRC, sul canale 185 del digitale terrestre. Diretta su Radio Bologna Uno, FM 89.8 Mhz.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro