Virtus, pronta a battere Roseto a caccia del 2° posto

Ultima di campionato per le Vnere impegnate all’Unipol Arena alle 20.30 contro gli abruzzesi

Virtus, Ramagli (Schicchi)

Virtus, Ramagli (Schicchi)

Bologna, 21 aprile 2017 – Si chiude sabato alle 20.30 all’Unipol Arena, nel confronto con Roseto, la stagione regolare della Virtus Segafredo. Attualmente seconda in classifica, la formazione di Alessandro Ramagli si gioca un posto tra le prime quattro, deciso dai risultato della sfida dei bianconeri (se la Virtus vince è almeno seconda), ma anche dal risultato delle dirette concorrenti Treviso (impegnata a Piacenza), Trieste (in casa contro Imola) e Ravenna (in casa contro Mantova).  Sarà l’ultima sfida all’Unipol Arena, che giocheranno i primi due turni di playoff al PalaDozza e che eventualmente torneranno a giocheranno a Casalecchio solo dal terzo turno.

In casa bianconera tengono ancora apprensione le condizioni fisiche di Lawson, mentre sicuramente mancherà, causa problemi muscolari, Tommaso Oxilia. “Dopo otto mesi si conclude la regular season, si tirano le somme di un lavoro lungo, proficuo e importante, che ci ha portato qua sempre in posizioni significative, abbiamo giocato sempre da protagonisti – sottolinea Alessandro Ramagli - domani giochiamo contro una squadra di grande talento, con una forte impronta offensiva, e che dietro spesso usa la difesa a zona”.

Ramagli sottolinea l’importanza del confronto. “Per noi è un bel test, l’ultimo prima dei playoff, saremo messi alla prova. Vogliamo vincere, per dare continuità alla stagione, una vittoria ci assicura uno dei primi 2 posti, e sarebbe il raggiungimento di una posizione all’inizio insperata, ma che si è concretizzata via via nel corso della stagione”.  Non sarà la sfida con Roseto a cambiare il suo giudizio sulla stagione della Virtus.

“Se ci avessero detto che all’ultima giornata ci saremmo giocati la prima o seconda posizione, e che saremmo stati tra le prime quattro, nessuno avrebbe sottoscritto a cuor leggero. Questo significa che il lavoro svolto è stato di grande qualità. Siamo stati bravi ad attingere a risorse inaspettate, e qui cito Danilo Petrovic, fondamentale a inizio stagione. Il bilancio on può che essere molto positivo, con la chicca della vittoria della Coppa Italia che non era assolutamente preventivata. Oltretutto abbiamo riallacciato il filo tra squadra e pubblico. Domani però c’è una partita da vincere, e poi gli 8 mesi non conteranno più niente, si riparte da zero”.  

Situazione dal punto di vista atletico? “Stiamo bene, tranne Lawson che è stato fuori 2 giorni; oggi si è allenato ma ha finito coi conati di vomito. Ci sarà, ma non al meglio. E poi abbiamo fuori Tommaso Oxilia per un problema muscolare che si è aggravato”.  Novità di mercato? “Sono molto schietto. Ho fatto un summit con Trovato, mettendo sulla carta tutte le valutazioni da fare 15 giorni fa. Da lì in poi tutto è passato nelle mani del nostro management, ma sono cose che dipendono anche dagli altri. E’ molto difficile capire se e quando ci saranno situazioni che si sbloccheranno. Non ci siamo dati una deadline, se saremo in grado di far arrivare un giocatore lo faremo, se non ce la faremo non lo faremo. La data è quella stabilita delle regole, ovvero il 28 aprile”.  Media - Diretta TV su TRC sul canale 15 del digitale terrestre. Diretta anche su Radio Bologna Uno, sugli 89.8 mhz.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro