Virtus, la Segafredo cade per la prima volta in casa contro Ravenna

Basket A2, gli uomini di Ramagli sconfitti 90 a 75 dalla truppa di Martino che viola con merito l'Unipol Arena FOTO

Virtus Segafredo,  Michael Umeh (Foto Schicchi)

Virtus Segafredo, Michael Umeh (Foto Schicchi)

Bologna, 23 ottobre 2016 - Prima sconfitta stagionale per la Virtus Segafredo Bologna che cade 90 a 75 in casa contro una Ravenna (FOTOche si conferma osso durissimo. Dopo aver messo paura alla Fortitudo una settimana fa, la truppa di Martino viola, con pieno merito, l’Unipol Arena. Michelori e compagni sono apparsi sottotono, con la formazione di Ramagli imbrigliata in attacco dalle difesa Ravenna e con il solo Lawson capace di trovare con continuità la via del canestro.

Ravenna fa invece una ottima impressione merito della coppia Usa Smith-Marks, ma con tutti i giocatori che portano il proprio contributo. Che quella con Ravenna sarà una sfida difficile lo si capisce dalle prime battute del match. L’inizio è tutto per la squadra ospite che si porta subito avanti 6-0 grazie a 4 punti di Sgorbati. La Virtus si riporta sotto nel punteggio e sul 13-17 infila un parziale di 13-0 ribaltando la situazione. Ravenna precipita a -9, a riportala sotto nel finale di primo quarto è il suo capitano, Raschi a segno prima con un libero e poi con una tripla allo scadere.

La Virtus prova ad allungare, ma Ravenna difende con grinta e grazie a Smith e Marks attacca con efficacia, riportandosi anche a -3, sul 38-35. Ramagli chiama timeout per riordinare le idee dei suoi, Lawson e Rosselli trovano la via del canestro, ma Masciardi segna ancora dalla lunga distanza e ancora Smith - Marks firmalo il controbreak che manda le squadre al riposo sul 44-44. Le triple di Sgorbati e Masciadri consentono a Ravenna di  allungare, mentre in difesa i giallorossi tengono altissima la pressione su di una Virtus che fatica. Al 23’ ospiti avanti 55 a 48 e Ramagli costretto di nuovo a chiedere sospensione.

La tripla dell’ex Sabatini e due liberi di Sgorbati portano Ravenna a +14 sul 48-62. Lawson prova a riaccendere le speranze bolognesi, ma i romagnoli sono più reattivi sui due lati del campo. La Virtus sprofonda così anche a -19 sul 51-70 al 39’. Ad inizio ultimo periodo 5 punti di Umeh sembrano risvegliare la Virtus. Si alza anche il volume dall’Unipol Arena, ma Tambone infila liberi e tripla che tengono avanti Ravenna e l’inerzia della sfida rimane sempre nelle mani degli ospiti che continuano a trovare canestro con facilità. A poco più di 1’ dalla fine, Marks mette la tripla della staffa che chiude la sfida. Il tabellino Segafredo Virtus Bologna 75 Orasì Ravenna 90 Segafredo Virtus Bologna: Spissu 4, Umeh 18, Pajola, Spizzichini 1, Petrovic, Ndoja 10, Rosselli 4, Michelori 11, Oxilia, Penna, Lawson 27. All. Ramagli. Orasì Ravenna: Smith 16, Scaccabarozzi ne, Sgorbati 9, Chiumenti 6, Marks 18, Raschi 9, Masciadri 16, Tambone 9, Crusca, Seck, Sabatini 7. All. Martino. Arbitri: Nicolini, Capotorto e Lestingi. Note: spettatori 4000 circa, parziali tempi: 26-21, 44-44, 53-70.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro