Virtus, giovedì al PalaDozza gara 2 contro Trieste

Si gioca alle 20.30, Medison ancora esaurito

Alessandro Ramagli

Alessandro Ramagli

Bologna, 14 giugno 2017 – Appena il tempo per recuperare energie psicofisiche e mentali e si torna subito in campo. Dopo l’ottima prestazione in gara 1, la Virtus Segafredo Bologna non ha avuto nemmeno il tempo di festeggiare il successo contro Trieste, che giovedì 15 giugno, sempre al PalaDozza alle 20.30, si torna in campo per gara 2 delle Finals promozione. La vittoria in gara 1 è stata solo il primo passo verso la serie A1 di una Virtus, il cui successo più importante, quello di tornare a far innamorare i propri tifosi, l’ha già raggiunto.

“Ci abbiamo messo 5-6 minuti per trovare il ritmo partita, ma era nel gioco delle parti, poi ci siamo sciolti e grazie ad un quintetto difensivo abbiamo spaccato la partita nel secondo quarto – conferma il tecnico Alessandro Ramagli - Dopo l’intervallo abbiamo fatto la differenza, poi però si è come spenta la luce, questo sono partite che non sono mai finite. Lo scarto di differenza? Non c’è tutto questo divario tra le due squadre. Quando si sono riavvicinati siamo stati superficiali, loro hanno continuato a faticare a fare canestro e così con due triple l’abbiamo chiusa. Giusto che il pubblico festeggi, mentre noi dobbiamo pensare per gara 2”.

La vittoria della Virtus è arrivata grazie soprattutto alla difesa e ai rimbalzi. “Abbiamo accettato accoppiamento invertito con Parks contro Lawson e Ndoja con Da Ros. La verità è che abbiamo avuto più energia di loro. Se escludiamo qualche regalo nel primo quarto, abbiamo fatto una buona prestazione difensiva, tenendo Trieste a 14, 12 e 12 punti negli ultimi 3 periodi. Ndoja, Lawson, Rosselli, insomma tutta la squadra hanno compartecipato alla vittoria della battaglia a rimbalzo è stato fondamentale. La nostra vittoria è molto figlia dell’energia e di un attacco che ha girato bene, ribaltando spesso la palla, e questo ci ha dato maggiore solidità anche in difesa”.

Cosa cambierà domani in gara 2? “Virtus e Trieste sono due squadre che non attingono a variazioni tattiche, tutto dipenderà da quanta benzina avremo noi e loro. Chi ne ha di più vince; contro Trieste gli aspetti tattici sono meno significativi. Domani recuperiamo energia fondamentale per gara 2”. Di sicuro vedremo una Trieste molto diversa, più combattiva, decisa a vendere cara la pelle, con Dalmasson che non vorrà di certo privarsi di un elemento di grande esperienza come Pecile e nemmeno dei suoi americani, tenuti a riposo nell’ultimo quarto della sfida di ieri sera. Proprio dopo il confronto di gara 1, la Virtus è stata multata di 1500 euro per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri, offese collettive e sporadiche del pubblico verso tesserati ben individuati della squadra avversaria (atleti Cavaliero e Da Ros), nonché uso di strumenti sonori (fischietti) e per lancio di sputi isolato e sporadico, colpendo. Media - Diretta su Sky Sport 1 HD (canale 201). Diretta anche su Radio Bologna Uno sugli 89.8 mhz. Differita su TRC sul canale 15 del digitale terrestre.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro