Papa Francesco a Bologna, autobus deviati e navette gratuite

Percorsi modificati sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre. Potenziati i treni

Papa Francesco a Bologna, bus deviati

Papa Francesco a Bologna, bus deviati

Bologna, 25 settembre 2017 – La visita di Papa Francesco cambierà la viabilità di Bologna. Le limitazioni al traffico previste per il prossimo fine settimana riguardano anche gli autobus di Tper. A cominciare da sabato 30 settembre, quando le linee dei bus saranno deviate per consentire il transennamento delle strade e la messa in sicurezza del percorso dove passerà il corteo papale. Modifiche che andranno ad aggiungersi a quelle previste per il Giro dell’Emilia. Eccole qui sotto nel dettaglio.

 

Domenica 1 ottobre Bologna accoglierà il Pontefice. Saranno chiusi al traffico il centro, la zona stadio e altre aree della città. Di conseguenza subirà delle variazioni anche la viabilità del trasporto pubblico. Qui sotto è possibile consultare nel dettaglio il programma delle deviazioni e la relativa mappa.

 

 

Per agevolare lo spostamento dei fedeli dal centro alla zona stadio, Tper ha deciso di mettere a disposizione tre navette gratuite. Una collegherà la stazione (piazza Medaglie d’Oro) a via Tolmino (distante 700 metri dallo stadio) secondo i seguenti orari: dalle 10 alle 16.30 circa ogni 7 minuti; sospesa dalle 16.30 alle 19; attiva dalle 19 alle 21.30 circa ogni 4 minuti. La seconda coprirà il tratto parcheggi Parco Nord, Manifattura, Costituzione, stazione, piazza dei Martiri: corse ogni 7 minuti dalle 8 alle 12 circa e ogni 10 minuti dalle 12 alle 19 circa; dalle 19 alle 21.30 corse ogni 8 minuti, ma in questa fascia oraria la partenza sarà da via Tolmino per piazza dei Martiri (via Amendola) e stazione (viale Pietramellara). La terza partirà dal parcheggio dell’Unipol Arena per arrivare in via don Sturzo, alla Funivia (a 900 metri dallo stadio): dalle 9 alle 16.20 circa con corse ogni 10 minuti; sospesa dalle 16.30 alle 19; attiva dalle 19 alle 21.45 circa con corse ogni 7-8 minuti.

Inoltre, domenica saranno potenziate le linee ferroviarie dell'area metropolitana bolognese: in ognuna delle direzioni di marcia, tre treni e un bus in più integreranno i servizi ordinari festivi della ferrovia Bologna-Vignola; due treni e un bus aggiuntivi sono stati introdotti sulla Bologna-Portomaggiore.